ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto e orale. La prova è volta ad accertare:
• la conoscenza dei contenuti (costrutti, teorie e modelli) trattati e delle loro interazioni,
• la correttezza formale disciplinare e uso corretto di linguaggio specialistico,
• la capacità di applicazione dei concetti a casi concreti

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Gli studenti alla fine del corso conosceranno le basi del comportamento organizzativo e le sapranno applicare nel contesto dei servizi socio-educativi. In particolare, saranno in grado di:
- riconoscere le determinanti individuali del comportamento (competenze e motivazione)
- analizzare le dinamiche del comportamento in gruppo: conflitto, potere, leadership, cultura
- agire processi di influenza e partecipare ad azioni di cambiamento
- operare in coordinamento con i colleghi, anche in situazioni di progetto
- gestire i rapporti tra la propria struttura e attori chiave dell’ambiente esterno

Contenuti

• Comportamento organizzativo
• Coordinamento e integrazione
• Gestione dei servizi socio-educativi

Programma esteso

Il corso intende fornire gli elementi base per capire il funzionamento delle organizzazioni che offrono servizi socio-educativi e per “vivere” in esse in modo efficace. Sono analizzate questioni quali: - che cos’è un’organizzazione e perché esiste? – in che modo le organizzazioni influenzano le motivazioni e il comportamento degli individui? Quale funzione riveste il lavoro in team nelle organizzazioni? – Quali sono le ragioni dei conflitti e come gestirli in modo efficace? Che cosa significa “buona” e “cattiva” organizzazione?

Bibliografia consigliata

• Kinicki A. e Kreitner R, 2013, Comportamento organizzativo, Apogeo/Maggioli
• Paoletti, F. e Ghiringhelli C., 2019, (a cura di), Letture e casi di organizzazione dei servizi

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi di casi studio.