Esame scritto e orale. La prova è volta ad accertare:
• la conoscenza dei contenuti (costrutti, teorie e modelli) trattati e delle loro interazioni,
• la correttezza formale disciplinare e uso corretto di linguaggio specialistico,
• la capacità di applicazione dei concetti a casi concreti
Gli studenti alla fine del corso conosceranno le basi del comportamento organizzativo e le sapranno applicare nel contesto dei servizi socio-educativi. In particolare, saranno in grado di:
- riconoscere le determinanti individuali del comportamento (competenze e motivazione)
- analizzare le dinamiche del comportamento in gruppo: conflitto, potere, leadership, cultura
- agire processi di influenza e partecipare ad azioni di cambiamento
- operare in coordinamento con i colleghi, anche in situazioni di progetto
- gestire i rapporti tra la propria struttura e attori chiave dell’ambiente esterno
Il corso intende fornire gli elementi base per capire il funzionamento delle organizzazioni che offrono servizi socio-educativi e per “vivere” in esse in modo efficace. Sono analizzate questioni quali: - che cos’è un’organizzazione e perché esiste? – in che modo le organizzazioni influenzano le motivazioni e il comportamento degli individui? Quale funzione riveste il lavoro in team nelle organizzazioni? – Quali sono le ragioni dei conflitti e come gestirli in modo efficace? Che cosa significa “buona” e “cattiva” organizzazione?
• Kinicki A. e Kreitner R, 2013, Comportamento organizzativo, Apogeo/Maggioli
• Paoletti, F. e Ghiringhelli C., 2019, (a cura di), Letture e casi di organizzazione dei servizi