Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 24
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 4
Tipo: Altro

CONSUMER PSYCHOLOGY

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto su domande aperte con l’obiettivo di valutare la padronanza dei principali concetti e teorie insieme all’abilità di adottare la corretta metodologia per le applicazioni strategiche.
Un ulteriore esame orale può essere sostenuto su richiesta dello studente su tutto il programma con l’opportunità di aumentare o ridurre il voto della prova scritta fino a un massimo di tre punti.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Modelli e teorie sulla presa di decisione
Modelli e teorie sugli atteggiamenti e persuasione
Contesti e trends di consumo
Predizione del comportamento del consumatore

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Applicazione della psicologia dei consumi al marketing
Metodologie di ricerca
Casi di Marketing

Contenuti

ll corso mira a fornire una panoramica completa dei temi salienti della Psicologia dei Consumi e integra la discussione teorico scientifica con esempi tratti dalla pratica delle più note aziende.

Programma esteso

Il corso si divide in tre parti.

La prima, dedicata ai modelli teorico scientifici per la comprensione del consumatore in quanto individuo, approfondisce i temi dei processi decisionali, della percezione e dell'apprendimento.
La seconda parte affronta le dinamiche motivazionali, gli atteggiamenti, i processi di costruzione identitaria nella relazione con prodotti di consumo e con le marche, il ruolo del contesto socio-culturale, del gruppo e della persuasione pubblicitaria.
Infine, la terza parte approfondisce alcuni ambiti significativi di applicazione come le information communication technologies per la ricerca e la strategia rivolta al consumatore, i consumi alimentari, il marketing dell'esperienza ed il marketing non convenzionale.

Bibliografia consigliata

Il materiale d’esame verrà comunicato sul sito-elearning del corso.

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali l’apprendimento è facilitato da lavori di gruppo ed esercitazioni in e-learning.
Le esercitazioni sono orientate a stimolare il ragionamento e l’applicazione del sapere teorico ai casi reali.