Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 8

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

LINGUA CINESE I

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
12
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
136
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto (test grammatica e traduzione senza dizionario) e orale (capacità di ascolto e produzione, lettura e comprensione testo, conoscenze grammaticali).

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Livello di conoscenza della lingua cinese: (C.E.F.R.) A2
Il livello raggiunto fornirà agli studenti le competenze necessarie per sostenere l’esame HSK di livello 2.
Gli studenti saranno in grado di parlare, comprendere e leggere testi in lingua cinese di livello base.

Contenuti

Introduzione allo studio della lingua cinese.
Il corso si propone di avviare allo studio della lingua cinese scritta e parlata partendo dalle basi:
• Classificazione e scrittura dei caratteri
• Fonetica della lingua cinese
• Sistema di trascrizione pinyin
• Uso del dizionario cartaceo
Verranno inoltre fornite le basi grammaticali per approcciarsi allo studio della lingua cinese. Saranno esercitate le abilità di ascolto e produzione orale per quel che riguarda le interazioni di livello base, e per avviare lo studente alla lettura e alla traduzione di testi molto semplici.

In particolare:
• Frasi dichiarative, negative
• Predicato verbale, tra cui:
o Verbi a doppio oggetto
o Verbi a oggetto interno
• Predicato aggettivale
• Predicato nominale
• Frasi esistenziali (I)
• Frasi interrogative
• P. modale 吗, 呢
• Sostituti interrogativi
• Disgiuntive
• Particella strutturale 的 e rapporto determinante-determinato
• Classificatori nominali e verbali
• Verbi modali: 想、要、能、会、可以
• Preposizioni: 在、跟、用、坐、给
• Costruzioni:
• Verbi in serie
• Frasi a perno
• Azione in progresso (正在。。。呢)
• Particelle modali
a. 了
b. 吧
• Avverbi: 也、都、还、很
• Espressioni di tempo
• Locativi semplici e composti

Programma esteso

Il corso prevede la presentazione degli elementi di base della lingua cinese, con un’attenzione particolare all’acquisizione del sistema di scrittura e della fonetica e un’introduzione agli elementi di base della struttura della frase cinese, con le relative esercitazioni di scrittura, lettura e traduzione, ed esercitazioni di conversazione.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la conoscenza di base dei mattoni che compongono la grammatica della lingua cinese e sarà in grado di leggere e comprendere brani di livello molto semplice, e di svolgere piccole conversazioni in cui si presenta e chiede agli altri di presentarsi.
Il programma per i non frequentanti deve essere definito a colloquio con la docente

Bibliografia consigliata

Federico Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua et al., Il cinese per gli italiani – Corso base, Milano: Hoepli, 2010.

Jin Zhigang, Bettina Mottura, Caratteri cinesi. Esercizi di scrittura, Milano: CUEM, 2006.

Materiale didattico di approfondimento fornito dalla docente.

Dizionario adottato:
Zhao Xiuying, Franco Gatti, Cinese. Dizionario compatto cinese-italiano, italiano-cinese, Modena: Zanichelli 2017

现代汉语词典 The Contemporary Chinese Dictionary (Chinese-English edition). Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press, 2002
OPPURE
Chinese English Dictionary, new edition con dvd, Foreign Language Teaching and Research Press [ISBN 978 7 560098470]
(PRIMA DI ACQUISTARE QUALSIVOGLIA DIZIONARIO NON PRESENTE TRA QUELLI CONSIGLIATI SI INVITANO GLI STUDENTI A RIVOLGERSI ALLA DOCENTE).

Letture:
1. Li Kunwu, Philippe Ôtié, Una vita cinese – Il tempo del padre (vol. 1), Torino: Add editore, 2016.
2. Yu Hua, La Cina in Dieci Parole, trad. S. Pozzi, Milano: Feltrinelli, 2015 (edizione economica)

OPPURE
Ah Cheng (Zhong Acheng) La trilogia dei re trad. M. R. Masci, Rimini: Theoria, 2018.

Grammatiche di riferimento:
Federico Madaro, La parola – Lingua cinese moderna standard, Parti del discorso - Elementi sintattici - Costruzioni particolari, Edizioni SEB27, 2016

OPPURE
Chiara Romagnoli, Jing Wang, Grammatica d’uso della lingua cinese, Hoepli, Milano, 2016

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni.