Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 8

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

LINGUA ARABA I

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
136
Prerequisiti: 

Background linguistico generale.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Verifiche nel corso dell’anno.
La prova finale è suddivisa in due parti:
1- un test scritto di grammatica, comprensione del testo e traduzione dall'arabo in italiano e viceversa;
2- una prova orale di lettura e di conversazione.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

1) comprensione e utilizzo di espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto.

2) capacità di presentare se stessi e gli altri, di fare domande e fornire risposte su particolari personali per esempio: dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono.

3) capacità di interagire in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

Contenuti

Il corso presenta le principali nozioni grammaticali di livello elementare con le relative esercitazioni di scrittura, lettura e traduzione, ed esercitazioni di conversazione. 



Programma esteso

Sarà disponibile a settembre sul sito del dipartimento.

Bibliografia consigliata

Dispensa Ali Faraj.

Obbligatorio:
Salem Alma e Cristina Solimando. 2011. Imparare l’arabo conversando. Roma: Carocci.

Consigliato:
Manca, Agnese. 1989. Grammatica teorico-pratica di arabo letterario moderno. Roma: Associazione Nazionale di Amicizia e di Cooperazione Italo-Araba.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni con docente di madrelingua. Utilizzo di supporti informatici.