Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 8

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale che prevede la discussione degli argomenti trattati nei volumi presenti in bibliografia e (per gli studenti frequentanti) delle esercitazioni svolte durante le lezioni.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Acquisizione dei fondamenti teorici della psicologia della comunicazione, dei metodi di analisi della comunicazione interpersonale e dei principali ambiti applicativi.

Contenuti

La comunicazione umana: modelli teorici e definizioni

Significato

Intenzione comunicativa

Comunicazione non verbale

Discorso e conversazione

Discomunicazione

Serious games

Programma esteso

La comunicazione umana: modelli teorici e definizioni

Comunicazione e significato: approcci alla semantica

Intenzione e comunicazione

Comunicazione non verbale: rapporto vb/nvb, sistemi, funzioni (approccio esperienziale)

Discorso e conversazione: organizzazione del discorso, caratteristiche della conversazione, metodi di analisi del discorso e della conversazione

Discomunicazione: definizione, comunicazione ironica, seduttiva, menzognera, patologica

I serious games come strumenti innovativi di apprendimento e di potenziamento delle competenze comunicative e relazionali

Bibliografia consigliata

Anolli L., Fondamenti di psicologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2006.

Anolli L. - Mantovani F., Come funziona la nostra mente, Il Mulino, Bologna, 2011.

Kim, Y. (2015). Achieving synchrony: A foundational dimension of intercultural communication competence. International Journal of Intercultural Relations. Published online before print (March 13, 2015) doi:10.1016/j.ijintrel.2015.03.016

Anolli L., La mente multiculturale, Laterza, Roma, 2006. (solo per studenti non frequentanti)

Metodi didattici

Lezione frontale,
analisi di sequenze video, esercitazioni, simulazioni e role-playing