PRATICHE FILOSOFICHE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

A-L e M-Z
Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

A-L e M-Z
Esame orale

Criteri di valutazione: Chiarezza espositiva, Conoscenza dei temi e delle letture, Capacità di analisi e valutazione critica.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

A-L e M-Z
Sviluppare: 1) la capacità di lettura e interpretazione; 2) le capacità di esposizione autonoma; 3) le capacità critico-dialettiche; 4) la capacità formativa e la conoscenza di sé; 5) la capacità di ascolto e dialogo in contesto pedagogico e analitico.

Contenuti

A-L
In che rapporto stanno vita e pensiero secondo la meditazione filosofica nella sua radice greca? Come si intrecciano filosofia, azione (praxis) ed esperienza (intesa, quest'ultima, sia nel suo senso quotidiano che in quello propriamente spirituale)? In che modo l'essere umano è frutto di un lavoro architettonico-formativo? Il corso affronta queste domande con riferimento a fonti filosofiche antiche e tardo-antiche, nonché a sviluppi del discorso filosofico in epoche successive.

M-Z
Dopo una prima parte dedicata a chiarire iin che rapporto stiano vita e pensiero secondo la meditazione filosofica nella sua radice greca, il corso affronterà il tema della comunità e dell’essere l’uno-con-l’altro.

Programma esteso

A-L

M-Z
La prima parte del corso presenterà i tratti essenziali della “riscoperta” della dimensione essenzialmente pratica della filosofia; la seconda parte concentrerà l’attenzione sulle nozioni di "comunità" e di "essere-in-comune" con particolare riferimento al contesto dei legami sociali e affettivi.

Bibliografia consigliata

A-L
Pierre Hadot, Che cos'è la filosofia antica?, tr. it. Einaudi

M-Z
P. Hadot, La filosofia come modo di vivere, tr. it. Einaudi, Torino 2008;
J.-L. Nancy, Sull'agire. Heidegger e l'etica, tr. it. Cronopio, Napoli 2002;
M. Blanchot, La comunità inconfessabile, tr. it. SE, Milano 2002.

Metodi didattici

A-L e M-Z
Lezione, discussione