MARKET-DRIVEN MANAGEMENT

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
72

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale.
Alla fine del corso gli studenti possono sostenere un esame scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Riconoscere e comprendere l’orientamento market-driven da un punto di vista manageriale

Contenuti

Il corso si propone di approfondire, in un'ottica economico-aziendale, il concetto di orientamento competitivo al mercato, esplicitando le condizioni di contesto in cui le organizzazioni market-driven operano e qualificandone i caratteri salienti. Si approfondiranno inoltre le azioni strategiche delle imprese market-driven e le metriche di performance aziendali.

Programma esteso

- I caratteri distintivi dell'economia globale
- Analisi dei driver di concorrenza dell'economia d'impresa globale
- Time-based competition
- Market-Space competition
- I caratteri delle imprese market-driven
- Le politiche delle imprese market-driven
- Azioni strategiche e implementazione della strategia
- Metriche di performance aziendali

Bibliografia consigliata

- Silvio M. Brondoni (ed.), Managerial Economics and Global Corporations, Giappichelli, Torino, 2012.
- Michael A. Hitt, R. Duane Ireland, Robert E. Hoskisson, Strategic Management Concepts: Competitiveness and Globalization, South-Western College Publishing, Thomson, Mason, Ohio, USA, 11e, 2015.
- Garbelli M. (2014), Performance measurement and global networks, Giappichelli
- Riboldazzi, S. (2015). Global Markets and Development Policies in Large-Scale Retailers, Symphonya. Emerging Issues in Management (symphonya.unimib.it), 5, 8-28.
- Market-Driven Management, Symphonya. Emerging Issues in Management (www.unimib.it/symphonya), n° 2, 2000-2001 (solo i seguenti contributi reperibili gratuitamente:
- - Jean-Jacques Lambin, Silvio M. Brondoni, Ouverture de ‘Market-Driven Management’, pp. 1-11
- - George S. Day, Market-Driven Winners, pp. 12-22

Metodi didattici

Lezioni frontali