MATEMATICA PER L'ECONOMIA DEI FENOMENI TURISTICI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

É necessaria la conoscenza degli strumenti di base di analisi matematica e di probabilità

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti la conoscenza dei modelli matematici basilari utilizzati nell’ambito del Revenue Management e la capacità di applicare tali modelli nella pratica

Contenuti

Modelli matematici applicati nell’ambito del settore turistico con particolare riferimento alle compagnie aeree e alle imprese che gestiscono strutture di ricezione.

Programma esteso

1) Introduzione al Revenue Management e presupposti teorici:
• Modelli di comportamento del consumatore, willingness to pay, curva di domanda e elasticità rispetto al prezzo.
• Massimizzazione della funzione di ricavo;
• Differenziazione e diversificazione del prodotto.
2) Quantitative-based RM - Seat inventory control
• Booking Control;
• Modello di Littlewood;
• Modello EMSRa e EMSRb di Belobaba.
3) Price-based RM.
4) Overbooking.
5) Modelli a scelta discreta del consumatore.

Bibliografia consigliata

1) Talluri, K.T., Van Ryzin, G.J. “The Theory and Practice of Revenue Management” Springer, 2005.
2) Phillips, R.L. “Pricing and Revenue Optimization” Stanford University Press, 2011.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni