Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 5
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 10
Tipo: Altro

LABORATORIO DI CHIMICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
60
Prerequisiti: 

Modulo Lab chimica generale e inorganica
Prerequisiti: conoscenze di stechiometria e chimica generale ed inorganica di base.
Propedeuticità: nessuna

Modulo Lab chimica organica
Prerequisiti: conoscenze di stechiometria e di chimica generale e organica di base.
Propedeuticità: nessuna.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Lab chimica generale e inorganica
Prova scritta sottoforma di Relazione di laboratorio. La valutazione avverrà secondo due criteri: il primo riguarda il giudizio che il docente si forma sulla base del livello di "abilità operativa" che lo studente avrà conseguito; il secondo riguarda la valutazione di relazioni scritte che lo studente dovrà redigere alla fine del turno di appartenenza e che avranno come oggetto gli aspetti sia teorici che pratici affrontati in ogni singola esperienza.
Lab chimica organica
Esame scritto. Domande a risposta multipla integrate con una domanda
aperta, volte a valutare la conoscenza e comprensione delle basi
teoriche e delle procedure sperimentali affrontati durante l'insegnamento.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Modulo Lab chimica generale e inorganica:
Il laboratorio è volta all'apprendimento delle tecniche di base utilizzate in un laboratorio di chimica nell'ambito della chimica generale ed inorganica, applicando i concetti teorici di base delle chimica acido-base e redox. Si apprenderanno inoltre alcune norme di sicurezza e di comportamento in un laboratorio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di utilizzare le tecniche di base del laboratorio chimico (preparazione soluzioni, trasferimenti quantitaviti) ed applicarle in tecnoiche base della chimica analitica (titolazioni).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di interpretare correttamente i risultati di analisi di base della chimica analitica, di riconoscerne gli aspetti salienti e di raccogliere ed elaborare i dati sperimentali.
Autonomia di giudizio. Tra gli obiettivi del laboratorio vi è lo sviluppo di una visione critica delle tecniche di base della chimica analitica e dei loro risultati.
Abilità comunicative. Alla fine del laboratorio lo studente saprà rielaborare i dati sperimentali ottenuti attraverso le tecniche base della chimica analitica e presentarli nel modo più appropriato (grafici, tabelle, etc) con un linguaggio appropriato e con i termini tecnici tipici opportuni.
Capacità di apprendimento. Lo studente sarà in grado discutere i risultati ottenuti da analisi di base della chimica analitica la cui applicazione sia richiesta per la determinazione della concentrazione incognita di un soluto in soluzione acquosa diluita. E' inoltre atteso che queste esperienze di laboratorio possano essere di interesse per lo studente nel comprendere quali siano le proprio attitudini verso la sperimentazione scientifica.
Modulo Lab chimica organica:
Il modulo di chimica organica fornisce competenze sulle tecniche cromatografiche analitiche e preparative di base in chimica organica e sulla reattività dei composti organici applicata alla chimica dei sistemi biologici.
1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le basi delle tecniche analitiche cromatografiche e dell'esecuzione di trasformazione dei composti organici.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite al punto 1 alle trasformazioni e purificazione dei composti organici.

3. Autonomia di giudizio.
Lo studente dovrà essere in grado di elaborare quanto appreso alle metodologie chimiche sperimentali

4. Abilità comunicative.
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di elaborare una relazione sulle attività sperimentali in chimica organica, con proprietà di linguaggio e sicurezza di esposizione.

5. Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di applicare i principi di base delle tecniche sperimentali della chimica organica alle biomolecole.

Contenuti

Lab chimica generale e inorganica
Le esperienze di laboratorio di chimica generale consistono in esperimenti nell’ambito della determinazione della concentrazione di soluti in soluzioni acquose diluite mediante tecniche base della chimica analitica quantitativa.
Lab chimica organica:
Questo insegnamento di laboratorio offre una serie di esperienze pratiche di laboratorio di chimica organica, accompagnate dall'illustrazione delle loro basi teoriche.
1. Norme di sicurezza in un laboratorio di chimica organica
2. Aspetti teorici alla base della chimica organica sperimentale
3. Cromatografia su strato sottile (TLC)
4. Cromatografia preparativa
5. Estrazione solido-liquido e liquido-liquido
6. Estrazione acido-base
7. La reattività dei composti organici

Programma esteso

Lab chimica generale e inorganica
Le esperienze di laboratorio di chimica generale consistono in un totale di 6 esperimenti.Titolazione acido-base dell'acido cloridrico con carbonato di sodio con indicatore metilarancio; Titolazione redox dell'acqua ossigenata con una soluzione di permanganato di potassio standardizzata con ossalato di sodio; Titolazione iodometrica dell'ipoclorito di sodio commerciale(candeggina) con tiosolfato di sodio; Titolazione pHmetrica acido-base dell'acido acetico con idrossido di sodio; Titolazione pHmetrica acido-base dell'acido fosforico in una soluzione a titolo incognito e nella coca-cola con idrossido di sodio. Analisi colorimetrica di una soluzione diluita di Fe2+.
Lab chimica organica
Questo insegnamento di laboratorio offre una serie di esperienze pratiche di laboratorio di chimica organica, accompagnate dall'illustrazione delle loro basi teoriche.
1. Norme di sicurezza e di buon comportamento in un laboratorio di chimica organica
2. Aspetti teorici alla base della chimica organica sperimentale: separazione di miscele tramite estrazione solido-liquido, liquido-liquido, acido-base, tecniche crotografiche analitiche e preparative, cristallizzazione, reazioni dei composti organici.
3. Cromatografia su strato sottile (TLC): la fase stazionaria, la fase mobile, la scelta dell'eluente e la sua polarità, la polarità dei composti organici, il Fattore di ritenzione (Retention Factor, Rf)
4. Cromatografia preparativa: estrazione solido-liquido di pigmenti da fonti vegetali, separazione e purificazione tramite colonna cromatografica preparativa
5. Estrazione solido-liquido e liquido-liquido della caffeina dalle foglie del the, isolamento e purificazione mediante cristallizzazione
6. Estrazione acido-base: separazione dei componenti di una miscela mediante estrazione liquido-liquido, sfruttando le loro proprietà acido-base.
7. La reattività dei composti organici: riduzione dell'etil vanillina, recupero del prodotto e calcolo della resa di reazione.

Bibliografia consigliata

Lab chimica generale e inorganica
Il materiale didattico (ausiliario ai fini dello svolgimento delle diverse esercitazioni)
verrà fornito direttamente in laboratorio all'inizio di ogni singola esperienza.
Lab chimica organica
Il materiale didattico (dispense e slides) è disponibile sulla piattafroma e-learning dell'insegnamento.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Esercitazioni pratiche in laboratorio chimico, a frequenza obbligatoria (75% delle ore totali del modulo).
L'insegnamento è tenuto in lingua italiana.

Contatti/Altre informazioni

Ricevimento: su appuntamento, previa richiesta per mail ai docenti