BIOSTATISTICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
44
Prerequisiti: 

Conoscenze base di matematica

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La modalità di valutazione consiste in un esame scritto comprensivo di 7/8 esercizi con domande a risposta chiusa e aperta. Ogni esercizio prevede il commento di un grafico/risultato di un test/output del software R o la verifica delle conoscenze teoriche.
La prova orale viene effettuata solo su richiesta dello studente.
Il voto finale sarà dato dalla media tra i voti della prova scritta e quella orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Biostatistica fornisce le basi per pianificare un esperimento in ambito biologico, per scegliere adeguatamente i metodi di raccolta dei dati e di analisi statistica, per condurre l’analisi, e per interpretare correttamente i risultati ottenuti. In particolare: 1. Conoscenze e capacità di comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere i principali contenuti riguardanti la statistica descrittiva e inferenziale (indici di posizione e variabilità, test d’ipotesi, modelli di regressione). 2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado analizzare dati utilizzando le tecniche statistiche mostrate durante le lezioni teoriche. 3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado scegliere il test/modello statistico più adeguato in base al tipo di quesito biologico che deve affrontare. 4. Abilità comunicative: alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comunicare con il corretto linguaggio tecnico i risultati di un’analisi statistica. 5. Capacità di apprendimento: alla fine dell'insegnamento lo studente avrà le competenze necessarie per comprendere i risultati delle analisi statisti provenienti da articoli scientifici riguardanti gli argomenti trattati nei diversi corsi appartenenti del corso di laurea.
Obiettivo del corso è fornire allo studente le basi per pianificare un esperimento in ambito biologico, per scegliere adeguatamente i metodi di raccolta dei dati e di analisi statistica, per condurre l’analisi, e per interpretare correttamente i risultati ottenuti.

Contenuti

Nella prima parte del corso verranno richiamate le principali nozioni di statistica descrittiva e inferenziale in particolare il calcolo degli intervalli di confidenza e i test d’ipotesi per proporzioni e medie. Nella seconda parte si introdurranno la correlazione lineare, i modelli di regressione lineare e logistico e alcune tecniche di analisi esplorativa.

Programma esteso

Per quanto riguarda la statistica descrittiva, verranno introdotte le principali misure utilizzate per la sintesi dei dati campionari (frequenze, indici di posizione e variabilità). Successivamente verranno introdotte i metodi per l’inferenza circa i parametri di popolazione a partire dalle stime campionarie ovvero gli intervalli di confidenza e i test d’ipotesi. Per quanto riguarda i test d’ipotesi, verranno considerati i test per una proporzione, il test chi quadrato di indipendenza e i test parametrici e non parametrici per il confronto tra due (test z e test t) o più medie (analisi della varianza, ANOVA) per dati indipendenti o appaiati. Verrà inoltre introdotto l’indice di correlazione lineare per la valutazione dell’associazione tra due variabili di tipo numerico continuo e i modelli di regressione. I modelli di regressione affrontati saranno: i) il modello di regressione lineare semplice, ii) il modello di regressione lineare multiplo (in particolare il modello ANOVA e ANOVA a misure ripetute) e iii) il modello di regressione logistica. Infine, verranno mostrate alcune tecniche di analisi esplorativa ovvero la cluster analysis e le componenti principali.

Bibliografia consigliata

Le slide utilizzate durante le lezioni e il materiale utilizzato durante le esercitazioni saranno rese disponibili sulla piattaforma e-leaning di ateneo.
Libro consigliato:
Whitlock MC, Schluter D. Analisi statistica dei dati biologici. Zanichelli, 2010.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Il corso prevede sia lezioni teoriche frontali ed esercitazioni in laboratorio informatico dove verranno applicati i metodi statistici mostrati durante le lezioni teoriche. Per le esercitazioni verrà utilizzato il software R.

Contatti/Altre informazioni

ricevimento su appuntamento