REGOLAZIONE GENICA E MALATTIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Solide basi di genetica e biologia molecolare

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale. Durante il corso, ciascuno studente preparerà e illustrerà alla classe una presentazione powerpoint relativa a un seminario e alla letteratura pertinente (3-4 lavori e review), allo scopo di enucleare punti importanti e problematici, e di portarli alla discussione. La classe potrà porre domande. Alla fine del corso, l'esame sarà completato con un colloquio su un ulteriore seminario a scelta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è sviluppare le capacità di lettura e discussione di lavori scientifici originali e di seminari di ambito genetico1. Conoscenza e capacità di comprensione
comprendere lavori e seminari scientifici
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
essere in grado di applicare metodi e concetti di genetica avanzata
3. Autonomia di giudizio
discutere criticamente articoli scientifici

4. Abilità comunicative
saper spiegare e discutere con un linguaggio appropriato gli argomenti trattati

5. Capacità di apprendimento
capire la logica e i metodi della genetica avanzata

Contenuti

Il corso consisterà in seminari di ricerca e discussione in classe di articoli originali che riguarderanno approfondimenti di argomenti trattati nei corsi di LM in Genetica dello sviluppo e differenziamento e Genetica molecolare umana.

Programma esteso

I lavori presentati riguarderanno approfondimenti di argomenti trattati nei corsi di LM in Genetica dello sviluppo e differenziamento e Genetica molecolare umana, e in particolare:
-lo sviluppo e differenziamento del sistema ematopoietico, muscolare e nervoso
-la malattia genetica, con particolare riguardo a questi sistemi, e suoi modelli di studio in vivo (topo) e sistemi cellulari (cellule iPS)
-le applicazioni delle metodiche di genome editing alla correzione di patologie nell’uomo

Bibliografia consigliata

Lavori scientifici originali

Metodi didattici

Seminari e discussione in classe di lavori scientifici

Contatti/Altre informazioni

su appuntamento preso in classe o per email