Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: Altro

STATISTICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Operazioni su insiemi; significato di funzione; analisi matematica (massimi e minimi di funzione, concetti di serie, integrazione di funzioni su R).

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La valutazione si basa sul lavoro online e su un esame scritto.

- Il lavoro online consiste nello svolgimento di quiz e esercizi online e in un lavoro di gruppo in cui si applicano le nozioni del corso ad un caso pratico. Nel lavoro online è valutata (in modo automatico) la correttezza delle risposte date. Il lavoro di gruppo è una analisi di dati scelti dagli studenti, e consegnata attraverso la piattaforma elearning per la correzione da parte del docente e del tutor, in cui si valuta la capacità di analisi critica e di applicazione dei concetti del corso ad un caso reale (in particolare la capacità di estrarre informazioni dai dati). Il lavoro online e di gruppo sono comunque facoltativi, nel caso lo studente non li svolga, il suo esame non potrà avere valutazione superiore ai 25/30.

- L'esame consiste in uno scritto con domande a risposta multipla (del genere presente in piattaforma elearning, sui concetti presentati nel corso), domande teoriche a risposta aperta (su definizioni o risultati teorici evidenziati nelle trasparenze delle lezioni) e esercizi (applicazioni di tecniche viste negli esercizi-guida nei video e del tipo presente sulla piattaforma wims). Parte dell'esame può essere svolta tramite piattaforma informatizzata. L'orale è a richiesta del docente e/o dello studente e consiste in un colloquio sullo scritto, sugli argomenti del corso e sull'elaborato (ove esso sia stato consegnato).

- L'esame scritto può essere sostituito da due prove intermedie, una calendarizzata a metà corso (in genere in aprile) e l'altra a giugno. La prima prova verte sulla prima parte del programma, la seconda sulla seconda parte. Il voto medio ottenuto nelle due prove si sostituisce dunque al voto dell'esame scritto.

- Negli esami scritti/orali (come nelle prove intermedie) è valutata la correttezza e completezza delle risposte.

Trovate nella sezione di presentazione del corso in elearning maggiori dettagli sui punteggi massimi attribuiti da ogni parte dell'esame .

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscere e comprendere i concetti di base della probabilità e della statistica.

Saper applicare tali concetti a fenomeni e misurazione soggette ad aleatorietà, in particolare a insiemi di dati provenienti da situazioni reali.

Contenuti

Corso di base in metodi statistici:
- statistica descrittiva
- probabilità/modelli aleatori
- statistica inferenziale: stime puntuali, intervallari e test d'ipotesi

Programma esteso

Il programma è unico per frequentanti e non frequentanti.

Statistica Descrittiva

Vettori di dati, Media, varianza, deviazione standard. Istogrammi. Mediana, quartili, quantili, Boxplot. Covarianza e coefficiente di correlazione, diagramma di dispersione.

Probabilità

Probabilità di eventi; indipendenza di eventi. Variabili aleatorie discrete, densità, funzione di ripartizione, media e varianza di v.a. discreta. Esempi: uniforme discreta, binomiale, geometrica, Poisson. Variabili aleatorie continue, densità, funzione di distribuzione, media, varianza. Esempi: uniforme continua, esponenziale, gaussiana. Legge dei grandi numeri.

Teorema dei limite centrale (uso delle tavole della normale standard).

Statistica Inferenziale

Campioni, stimatori, stimatori non distorti. Stimatore della media. Stimatore non distorto della varianza. Intervalli di confidenza per la media (a varianza nota e ignota).

Test d'ipotesi. Errore di prima e di seconda specie. Livello di significatività. P-value.

Test su una media (monolatero e bilatero a varianza nota e ignota). Test su due medie. Test chi quadro di adattamento e di indipendenza.

Regressione lineare.

Bibliografia consigliata

Testi di riferimento:
- Calcolo delle probabilità e Statistica, di Marco Bramanti, Esculapio Editore.
- Esercizi di probabilità e statistica, di Bertacchi, Bramanti e Guerra, Esculapio Editore

Altro materiale sulla piattaforma elearning.unimib.it:
- Trasparenze delle lezioni
- Video di alcune lezioni
- Video di esercizi
- Quiz a risposta multipla
- Esercizi interattivi sulla piattaforma wims.matapp,unimib.it

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

- Lezioni frontali in aula: 20 ore

- Lezioni online su elearning.unimib.it (modalità blended): 28 ore

Contatti/Altre informazioni

Periodo di erogazione dell'insegnamento:
Secondo semestre (marzo-giugno)

Orario di ricevimento:
Su appuntamento