Anno di corso: 1

Crediti: 2
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Modulo/partizione di: 
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Presentazione di un elaborato scritto (legato al tirocinio) in sessione plenaria. In accordo coi contenuti del Laboratorio l’elaborato richiederà allo studente di svolgere un’analisi organizzativa di un contesto clinico-assistenziale secondo indicazioni dettagliate fornite dal Docente e relativa griglia di valutazione impiegata per la correzione e valutazione del lavoro svolto.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Lettura dell’organizzazione secondo il modello di riferimento di H. Mintzberg. Lettura della funzione direzionale infermieristica e ostetrica secondo il modello classico. Descrizione della configurazione organizzativa interna di realtà di Direzione Infermieristica e Ostetrica Aziendale e analisi critica di come tale struttura assicura l’esercizio del governo aziendale della funzione assistenziale.

Contenuti

La finalità generale del laboratorio è quella di far acquisire allo studente le conoscenze e le competenze base per svolgere l’analisi organizzativa con particolare attenzione alla lettura delle relazioni, la funzione direzionale e i modelli organizzativi infermieristici/ostetrici.

Programma esteso

Conoscenza degli elementi di base della progettazione organizzativa; la funzione direzionale infermieristica e ostetrica secondo il modello classico con particolare riferimento all’attività di organizzazione; come delineare la struttura organizzativa di un’azienda; costruzione di organigrammi; analisi di organigrammi di aziende sanitarie e socio sanitarie; conoscenza dei modelli organizzativi dell’assistenza infermieristica/ostetrica con una descrizione delle modalità d’implementazione e gestione di tale modello organizzativo.

Bibliografia consigliata

A. Pennini e G. Barbieri, La responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie, McGraw-Hill, 2011, Milano; C. Calamandrei e C. Orlandi, La dirigenza infermieristica. Manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali, McGraw-Hill, 2008, Milano; L. Daft Richard, Organizzazione Aziendale, APOGEO Feltrinelli Editore s.r.l., 2007, Milano, 3 ed.

Metodi didattici

Esercitazioni, simulazioni.