Anno di corso: 1

Crediti: 9
Crediti: 9
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 24
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 24
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

PEDAGOGIA MEDICA APPLICATA ALL'IGIENE DENTALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Docenti: 
BELGIOVINE ALESSIO
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
1
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
7
Prerequisiti: 

Iscrizione al 2°3° anno Corso di Laurea in Igiene Dentale

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Test scritto a risposta multipla

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente del Corso di Laurea in Igiene Dentale le basi per un corretto approccio con il paziente, rendendo lo studente consapevole del ruolo di educatore di salute.

Contenuti

Descrizione e Obiettivo:
Il corso si propone di contribuire alla costituzione di un’attenzione psicologica di base nei confronti della relazione con il paziente e nella qualità della comunicazione interpersonale

Programma esteso

Programma:
– Utlizzo di una corretta metodologia per favorire l’autoapprendimento nella
formazione professionale personale (curricolare e permanente) e quale strumento di supporto all’igienista ai fini della educazione alla salute orale
– Approccio globale al paziente secondo differenti tipologie (bambino-adultoanziano) in termini di relazione reciproca
–Relativa risoluzione di situazioni esemplificative riconducibili alla pratica
professionale (problemi) secondo il metodo proposto.

Bibliografia consigliata

Dispense di igiene

Metodi didattici

Lezioni frontali