Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 23
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

L'ASSISTENZA INFERMIERISTICA IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Docenti: 
DE PASQUALE FILOMENA
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
1
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
8
Prerequisiti: 

Iscrizione al terzo anno di corso di Laurea in Infermieristica

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Frequenza

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

-Acquisire nozioni sul neonato fisiologico
-Acquisire nozioni sul neonato patologico

Contenuti

-Il neonato fisiologico
-Assistenza in isola neonatale
-Assistenza al neonato pretermine
-Assistenza al neonato critico
-Prevenzione delle infezioni
-Nuovo modello organizzativo delle cure secondo il modello delle “Single Family Room”
-Cartella informatizzata e integrata

Programma esteso

Ore 9.00 -11.00
-Il neonato fisiologico
-Assistenza in isola neonatale
Ore 11.00 -13.00
-Assistenza al neonato pretermine
-Assistenza al neonato critico
-Prevenzione delle infezioni
Ore 13.00 – 14.00 pausa pranzo
Ore 14.00 – 18.00
-Nuovo modello organizzativo delle cure secondo il modello delle “Single Family Room”
-Cartella informatizzata e integrata
-Discussione

Bibliografia consigliata

Materiale didattico fornito dai docenti

Metodi didattici

-Lezione frontale con presentazione power point
-Simulazioni