Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 9
Crediti: 19

Anno di corso: 6

Crediti: 9
Crediti: 21
Crediti: 12
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 20
Tipo: Altro

BASIC COMPUTER SCIENCE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
Ore di attivita' didattica: 
90
Prerequisiti: 

Conoscenze di base in matematica, algebra, geometria e fisica

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame è composto da tre prove, una per modulo. Il modulo BCS prevede un breve test con circa 5 domande chiuse e un paio di domande aperte. A seguire una prova al calcolatore in cui lo studente deve svolgere un esercizio di Word, Excel, Powerpoint, database e uso di Internet. Il modulo di IMAGING prevede una prova scritta con circa 4 domande aperte e/o esercizi numerici (60%) e una prova orale nel caso che il voto della prova scritta sia > 18/30 (40%). Il modulo di MODELING prevede uno scritto con domande aperte per il controllo estensivo della preparazione sul programma del corso e un colloquio di discussione sullo scritto. Per superare l’esame lo studente deve superare tutti e tre i moduli (non necessariamente nello stesso appello) e il voto finale è la media dei tre voti.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

• Acquisire ed approfondire la loro conoscenza in merito a metodologie e tecnologie riguardanti gli strumenti computerizzati impiegati in informatica medica e loro utilizzo per risolvere i problemi presenti in diverse aree della medicina e del sistema sanitario (a cominciare dalla produttività individuale)
• Conoscenza delle tecnologie per la generazione e l’elaborazione di immagini digitali. Conoscenza dei metodi per la segmentazione e l’analisi quantitativa di strutture biologiche, a livello macro e microscopico. Conoscenza dei metodi per la memorizzazione di immagini e la trasmissione. Conoscenza delle tecniche di creazione e visualizzazione di oggetti e delle tecniche computazionali per la segmentazione e la quantificazione. Conoscenza delle tecniche per la generazione di strutture digitali tridimensionali. Capacità di utilizzo pratico di software dedicato all'elaborazione di immagini mediche.
• Mettere in grado gli studenti di acquisire ed approfondire la loro conoscenza in merito alle tecniche di modellazione del corpo umana a partire da immagini diagnostiche e da sistemi di scansione 3D e stampa 3D di parti ed organi del corpo umano.

Contenuti

Informatica per gli operatori sanitari:
• utilizzo di dispositivi informatici, creazione e gestione di file, reti e sicurezza dei dati.
• Utilizzo di elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni, database desktop con alcune funzionalità avanzate, navigazione web, ricerca efficace di informazioni, comunicazione online ed e-mail.
• tecniche e strumenti per la generazione e l’utilizzo di modelli geometrici 3D del corpo umano (avatar) e distretti anatomici a diversi livelli di dettaglio in base al dominio di applicazione; tecniche di simulazione; tecniche per la stampa 3D di distretti anatomici ed organi.
• Tecniche per la generazione di immagini digitali, archiviazione ed elaborazione. Generazione di modelli di superficie e visualizzazione grafica, elaborazione di dati relativi alle immagini e quantificazioni strutturali.

Programma esteso

Modulo Basic Computer Science:
• Concetti di tecnologia dell'informazione e della comunicazione (ICT)
• Concetti base sui computer - competenze e concetti relativi all'uso di dispositivi, creazione e gestione di file, reti e sicurezza dei dati.
• Elaborazione testi - Abilità per completare le attività quotidiane con la creazione, la formattazione e la finitura di documenti di elaborazione testi, come lettere, CV e altri documenti.
• Elaborazione testi avanzata: le funzionalità avanzate dell'elaborazione testi per migliorare il lavoro, migliorare la produttività e risparmiare tempo.
• Fogli di calcolo: abilità per eseguire attività associate allo sviluppo, alla formattazione, alla modifica e all'utilizzo di un foglio di calcolo, per utilizzare formule e funzioni standard e per creare e formattare in modo competente grafici o grafici.
• Uso avanzato dei fogli di calcolo: porta le tue capacità di foglio di calcolo a un livello esperto. Utilizzare il pieno potenziale dell'applicazione foglio di calcolo per produrre informazioni di gestione di qualità superiore.
• Utilizzo dei database: utilizzare un database desktop in modo efficace. Comprensione e modifica di tabelle, relazioni, query, moduli e report e preparazione di output pronti per la distribuzione. Imparare a mettere in relazione e recuperare e manipolare le informazioni da un database utilizzando gli strumenti di query e rilascio.
• Presentazione: creare presentazioni standard professionali. Esecuzione di attività quali la creazione, la formattazione, la modifica e la preparazione di presentazioni utilizzando diversi layout di diapositive per la visualizzazione e la distribuzione stampata.
• Navigazione e comunicazione Web - competenze e concetti relativi alla navigazione web, alla ricerca efficace di informazioni, alla comunicazione online e alla posta elettronica.

Modulo MODELLING:

• Sistemi per l’acquisizione 3D del corpo umano (es. laser scanner); Strumenti per l’acquisizione del movimento del corso umano utilizzando dispositivi di Motion Capture, Generazione di modelli geometrici del corpo umano, distretti anatomici e organi da immagini medicali (es. TAC o Risonanza Magnetica) e da 3D scanner; Sistemi per la simulazione numerica e dispositivi per applicazioni di realtà virtuale ed aumentata; Tecnologie e materiali per la stampa 3D per la medicina; Esempi applicativi nel settore medicale ed utilizzo di strumenti software per l’acquisizione e la modellazione 3D.

Modulo IMAGING:

• Strumentazione e elaborazione dei segnali per la generazione di immagini (radiografia a raggi X, TAC, RM, PET and SPECT).
• Tecnologie e algoritmi per la memorizzazione e l'elaborazione di immagini digitali.
• Formati di immagine e sistemi di archiviazione e trasmissione.
• Riconoscimento di oggetti mediante segmentazione dell'immagine, elaborazione di immagini mediante tecniche di machine learning.
• Generazione numerica di modelli di superficie e loro visualizzazione.
• Registrazione di immagini spaziali e temporali per diverse modalità di acquisizione.
• Analisi numerica per quantificazione strutturale.
• Tecniche di visualizzazione e rendering.
• Generazione di modelli digitali per visualizzazione stereoscopica e la stampa 3D.

Bibliografia consigliata

Testo consigliato:
Flora R. Heathcote, O.H.U Heathcot, Pat M. Heathcote, R.P. Richards, Pass ECDL 5 Units 1-7 Paperback, Editor Alex Sharpe;
Digital Image Processing for Medical Applications, Cambridge Univ Press, ISBN: 978052186085.
Le diapositive del corso saranno trasmesse agli studenti utilizzando la piattaforma di e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed in laboratori

Contatti/Altre informazioni

---