Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 2
Crediti: 16
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 19
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

VALUTAZIONE E TRATTAMENTO INTEGRATO DELLA SPALLA DOLOROSA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Docenti: 
MARTINELLI ANTONELLA
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
1
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
7
Prerequisiti: 

Iscrizione al terzo anno del Corso di Laurea in
Fisioterapia e successivi

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Sviluppare la conoscenza delle strategie di trattamento del paziente con spalla dolorosa.

Contenuti

Il corso si articola in 1 incontro di 7 ore durante il quale verranno esposti i concetti relativi alla valutazione e trattamento integrato della spalla dolorosa.

Programma esteso

Anatomia Funzionale - Biomeccanica e Artrocinematica della spalla (articolazioni glenoomerale, sotto-acromiale, scapolo-toracica, acromion-claveare, sterno-claveare);
Principi di anatomia patologica e meccanismi patogenetici delle sindromi da conflitto e delle sindromi da instabilità secondo le diverse scuole di pensiero (Kinetic Control, Maitland, Mc Connel, Mézières).
Principi di trattamento secondo le suddette scuole di pensiero.