Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 2
Crediti: 16
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 19
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

INTRODUZIONE ALLA VALUTAZIONE CLINICA ED ALL'APPROCCIO TERAPEUTICO ALLE LOMBALGIE SECONDO IL CONCETTO MC.KENZIE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Docenti: 
MARTINELLI ANTONELLA
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
1
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
7
Prerequisiti: 

Iscrizione al secondo anno del Corso di Laurea in Fisioterapia e successivi

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso dovrà conoscere le basi per una valutazione ed un trattamento mirati secondo il
concetto di diagnosi meccanica di Mc Kenzie.

Contenuti

il corso mira a fornire al partecipante gli strumenti minimi per poter inquadrare e classificare le caratteristiche cliniche del paziente lombalgico secondo il concetto della diagnosi meccanica di Mc. Kenzie. Obiettivi.

Programma esteso

- Anatomia e biomeccanica del rachide lombare;- Fisiopatologia del rachide lombare ed epidemiologia delle lombalgie;- I
principi cardine del metodo Mc. Kenzie;- Le tre sindromi e le loro caratteristiche: da derangement posturale,
disfunzionale;- La raccolta anamnestica, l'interrogatorio specifico, l'esame fisico;
- Inquadramento diagnostico e principi di trattamento nelle diverse sindromi. Metodologia didattica: lezione frontale ed
esercitazione pratica a gruppi.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche di gruppo (piccoli gruppi tra i partecipanti).