Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

DALLA VALUTAZIONE AL TRATTAMENTO NELLE PCI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Docenti: 
AROSIO NEDELIA
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
1
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
9
Prerequisiti: 

Iscrizione al terzo anno del corso di laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Frequenza

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Idividuare attraverso l’osservazione e la valutazione del bambino con PCI e l’interpretazione dei segni gli obiettivi perseguibili al fine di pianificare un programma di trattamento individualizzato e condiviso dalla famiglia. Gli obiettivi verranno discussi attraverso supervisione e discussione di casi clinici videoregistrati

Contenuti

Il processo dalla valutazione al trattamento in terapia riabilitativa di bambini con PCI

Programma esteso

- osservazione del bambino con pci
- valutazione del bambino con pci
- l’interpretazione dei segni nel bambino con pci
- gli obiettivi del piano terapeutico riabilitativo del bambino con pci
- la stesura del programma riabilitativo
- la comunicazione e la condivisione del programma riabilitativo con la famiglia
- il ruolo della supervisione in riabilitazione

Bibliografia consigliata

Ferrari - Cioni . Le forme spastiche della PCI . Springer ed.
Borelli ed altri . La fisioterapia nella PCI . Springer ed.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione casi clinici