Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

LO SVILUPPO DEL BAMBINO IPOVEDENTE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Docenti: 
LUPARIA ANTONELLA
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
1
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
8
Prerequisiti: 

Iscrizione al secondo anno del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Discussione finale di gruppo

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti alcune nozioni sullo sviluppo del bambino ipovedente e sulle funzioni adattive

Contenuti

Costruzione di setting che favoriscano lo sviluppo di funzioni adattive in pazienti bambini con patologie visive.

Programma esteso

Le patologie visive nel bambino. Patologie di origine centrale e periferica. Facilitazioni e funzioni adattive

Bibliografia consigliata

Cannao Milena, La mente con gli occhiali. Sviluppo, patologia e riabilitazione della funzione visiva nel bambino, Franco Angeli Ed.
Cannao Milena, “Ipovisione. I problemi dell’età evolutiva”, in “Saggi”, anno XIV, numero monografico.

Metodi didattici

Il corso si articola in 2 incontri di 4 ore con lezioni frontali. Materiale videoregistrato