Anno di corso: 1

Crediti: 7
Crediti: 6
Crediti: 13
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

STATISTICA MEDICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
STATISTICA MEDICA (MED/01)
Docenti: 
Crediti: 
1
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
8

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Gli indici di variabilità e la probabilità. Il teorema di
Bayes. Le medie. La varianza.

Contenuti

Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito le competenze
necessarie a comprendere i concetti di base della statistica in ambito
biomedico e la conoscenza dei fattori di sviluppo e delle principali teorie
dello sviluppo cognitivo. La società e le principali trasformazioni sociali.

Programma esteso

Gli indici di variabilità.
 La probabilità di un evento.
 Il teorema di Bayes.
 Le medie: aritmetica, geometrica, armonica, quadratica.
 La varianza

Bibliografia consigliata

1. Fowler Jim, Jarvis Phil, Chevannes Mel, Statistica per le professioni
sanitarie, Edises
2. Bossi A., Cortinovis I., Statistica medica. Esercitazioni, (II Edizione),Città
Studi Editore, 1996
3. Wonnacott TH, Wonnacott RJ., Introduzione alla statistica,Franco Angeli,
2002

Metodi didattici

Lezioni frontali

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività