Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 4
Tipo: Altro

LA LOGICA E IL METODO DELLA COMPARAZIONE NELLE SCIENZE SOCIALI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Al termine del corso, gli studenti frequentanti potranno presentare un progetto di ricerca (da concordare con il docente) su un argomento a loro piacimento. L’esame consisterà in una prova orale, volta a certificare le conoscenze acquisite dagli studenti.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare i fondamenti del metodo comparato attraverso un approfondimento degli approcci, delle tecniche e degli strumenti propri della ricerca di matrice sociologica e politologica. L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie alla definizione di un disegno di ricerca coerente e rigoroso sotto il profilo metodologico, attraverso l’esposizione delle principali riflessioni teoriche ed empiriche.

Contenuti

In particolare, le lezioni avranno ad oggetto i seguenti argomenti:
- L’evoluzione del metodo comparato: cenni storici;
- Il metodo comparato: finalità, caratteristiche e problemi dell’analisi comparata;
- Perché, cosa, come comparare;
- Strategie di ricerca e selezione dei casi.

Programma esteso

La comparazione nelle scienze sociali;

Natura e scopi della comparazione;

Le forme e le funzioni della comparazione;

I problemi metodologici della comparazione;

Casi simili e casi dissimili;

Approccio orientato alle variabili e approccio orientato ai casi;

Presentazione di ricerche empiriche comparate.

Bibliografia consigliata

Della Porta D. (2008) Comparative analysis: case-oriented versus variable-oriented research. In Della Porta D. & Keating M. (eds.) Approaches and Methodologies in the social sciences: a pluralist perspective. Cambridge: Cambridge University Press.

Morlino L. & Sartori G. (1991) (a cura di) La comparazione nelle scienze sociali. Bologna: Il Mulino.

Sartori G. (2011) Logica, metodo e linguaggio nelle scienze sociali. Bologna: Il Mulino

Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazioni in aula da parte degli studenti.