Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 4
Tipo: Altro

L'ARTE DI COSTRUIRE CASE STUDIES

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Gli studenti dovranno presentare e discutere in aula uno studio di caso da loro scelta e sviluppato.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una preparazione specifica per condurre e redigere uno studio di caso, ovvero lo studio di un fenomeno singolo o di un'entità individuale (persona o comunità). In particolare gli studenti dovranno essere in grado scegliere i casi secondo opportuni criteri di selezione o demarcazione e di condurre un'analisi in profondità, con il massimo di dettaglio, ricchezza e completezza.

Contenuti

Cos'è e a che cosa serve uno studio di caso. Criteri di selezione, scelta e demarcazione. Tecniche di costruzione e valutazione dei case studies: fattori e variabili rilevanti del contesto, attori e loro intenzionalità, processi ed esiti.

Programma esteso

1. Studio, studio di caso e altri metodi di ricerca

2. Che cos’è uno studio di caso?

3. Perché si fa uno studio di caso?

4. Disegno della ricerca

5. Come condurre un case study

6. Le possibili implicazioni derivanti da uno studio di caso

7. Quando sviluppare uno studio di caso?

8. “Casing”, demarcazione e bias selettivi

9. Scelta per 2 studi di caso e comparazione

10. Studio di caso crucial, most-likely o crucial: the Affluent Worker e lavoro di gruppo

11. Studio di caso crucial, least-likely: Street Corner Society e lavoro di gruppo

12. Casi maximum variation: The Gift Relationship e lavoro di gruppo

13. Casi maximum variation: British Factory – Japanese Factory e lavoro di gruppo

14. Studi di caso di paesi/modelli: Varieties of Capitalism e lavoro di gruppo

15. Studi di caso di persona/comunità: il mondo degli impiegati

16. Conclusioni e presentazione studi caso

Bibliografia consigliata

Flyvbjerg B. (2011), Case Study, in Denzin N.K. & Lincoln Y.S (eds.), The Sage Handbook of Qualitative Research ($th Edition), Thousand Oaks (CA): Sage, Chapter 17, pp. 301-316;

William F. White (1993), Street Corner Society. The Social Structure of an Italian Slum, Chicago: The University of Chicago press (edizione italiana: Street Corner Society. Uno slum italo-americano, Il Mulino, Bologna 2011.

Dispense e paper distribuiti durante il corso.

Metodi didattici

Ricorso a molteplici metodi, di tipo sia qualitativo che quantitativo, in maniera complementare.