Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

FILOSOFIA DELLA POLITICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
63
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per tutti/e: Prova scritta. Prova orale solo in caso di esito positivo della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Introdurre i problemi fondamentali della filosofia politica e mostrare a titolo di esempio un abbozzo di approfondimento monografico.

Contenuti

Parte prima (istituzionale): i concetti e le correnti principali della filosofia politica.

Parte seconda (monografica): merito e meritocrazia.

Programma esteso

Parte prima. Etica e politica. Il problema dell’obbligo politico. Libertà e ordine. Individuo e società. Le grandi correnti.

Parte seconda: Cosa significa meritare. Merito e meritocrazia.

Bibliografia consigliata

Petrucciani S., Modelli di Filosofia Politica, Einaudi, 2003

Calloni M., Cedroni L., Filosofia politica contemporanea, Le Monnier, 2012. (esclusi i primi due capitoli).

Young, M., L’avvento della meritocrazia, Edizioni di Comunità, 2014.

Brigati R., Il giusto a chi va, Il Mulino, 2015.

Barrotta P., I demeriti del merito, Rubbettino, 1999

Barone C., Le trappole della meritocrazia, Il Mulino, 2012.

Metodi didattici

Lezioni in aula.