Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 7
Crediti: 11
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 15
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 9
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

METODI QUANTITATIVI E QUALITATIVI DELLA RICERCA SOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta obbligatoria, con orale facoltativo (orale su richiesta del docente o dello studente/essa).

La prova scritta obbligatoria consiste in domande aperte sull'intero programma d'esame, con domande aperte volte a verificare l'acquisizione dei concetti fondamentali, la capacità di creare collegamenti, la capacità di applicare i concetti nella lettura dei fenomeni sociali.

La prova orale facoltativa consisterà in un colloquio per la verifica della conoscenza e del grado di approfondimento dei contenuti e verterà sull'intero programma d'esame.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso intende fornire alcuni strumenti di base della ricerca sociale, al fine di sviluppare una capacità critica nella lettura, nella produzione e nell’analisi di dati di tipo quantitativo e qualitativo relativi alle tematiche del territorio e del turismo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso si propone di offrire una panoramica delle principali tecniche di ricerca quantitative e qualitative (osservazione, intervista, analisi documentaria) e di discutere il loro concreto utilizzo nell’ambito della ricerca sui fenomeni.

Contenuti

Il corso si focalizza sui seguenti argomenti:
paradigmi della ricerca sociale, il disegno della ricerca, tecniche quantitative e qualitative, introduzione all'analisi di dati quantitativi e qualitativi.

Programma esteso

Il corso si concentra su alcune questioni centrali: la logica della ricerca sociale, l’interrogazione tramite survey, l’analisi dei dati quantitativi (mediante tecniche di analisi univariata e bivariata), l’uso delle fonti secondarie. Gli studenti lavoreranno su esempi e applicazioni relativi all’ambito del territorio e del turismo.
Scopo del corso è inoltre offrire una panoramica delle principali tecniche di ricerca qualitative (osservazione, intervista, analisi documentaria).
Particolare enfasi verrà posta sulle modalità di applicazione in ambito territoriale e turistico.

Bibliografia consigliata

1) Pasetti P. "Statistica del turismo", Roma, Carocci, 2002
2) de Lillo A. (a cura di) “Il mondo della ricerca qualitativa”, Torino, Utet, 2010

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni. Lingua in cui è impartito l'insegnamento: italiano.