Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 7
Crediti: 11
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 15
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 9
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

RELAZIONI INTERCULTURALI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame Orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Acquisire gli strumenti concettuali e metodologici per lo studio delle relazioni tra 'culture' nella contemporaneità

Capacità di analizzare le trasformazioni in senso multiculturale che investono vari ambiti della vita sociale contemporanea

Capacità di progettare e realizzare una ricerca sugli aspetti interculturali della comunicazione

Contenuti

Si analizzano le trasformazioni in senso multiculturale delle società contemporanee; lo straniero, il razzismo, l'identità e il riconoscimento, le politiche migratorie, le donne migranti, le seconde generazioni, l'associazionismo migratorio, la comunicazione interculturale, il multiculturalismo, il consumo della differenza nello spazio urbano e nella pratica turistica.

Programma esteso

Nella prima parte del corso si analizzeranno, in modo critico, i concetti di cultura, straniero e multiculturalismo e si rifletterà sull’intreccio tra le dinamiche identitarie e le forme di riconoscimento. La seconda parte del corso è dedicata all’analisi del rapporto tra differenza e spazio pubblico: le politiche migratorie, i modelli di cittadinanza, la partecipazione politica dei migranti, l’affermarsi di una „seconda generazione” di migranti (o di „nuovi italiani”) saranno al centro dell’attenzione. Il corso si concluderà con l’analisi dei significati della differenza all’interno delle pratiche di consumo e del turismo etico.

Bibliografia consigliata

TESTI PER FREQUENTANTI
- Aime, M., L’incontro mancato. Turisti, nativi, immagini, Torino, Bollati Boringhieri, 2005.
- Camozzi, I., Sociologia della relazioni interculturali, Bologna, il Mulino, 2019
- Rath, J., Feeding the Festive City. Immigrant Entrepreneurs and Tourist Industry, in E. Guild & J. van Selm (a cura di), International Migration and Security: Opportunities and Challenges. London e New York, Routledge, 2005, 238-253.

TESTI PER NON FREQUENTANTI
- Acocella, I. e Pepicelli, R., Giovani musulmane in Italia. Percorsi biografici e pratiche quotidiane, Bologna, Il Mulino, 2015
- Aime, M., L’incontro mancato. Turisti, nativi, immagini, Torino, Bollati Boringhieri, 2005.
- Camozzi, I. Sociologia delle relazioni interculturali, Bologna, Il Mulino, 2019.
- Rath, J., Feeding the Festive City. Immigrant Entrepreneurs and Tourist Industry, in E. Guild & J. van Selm (a cura di), International Migration and Security: Opportunities and Challenges. London e New York, Routledge, 2005, 238-253
- Shaw, S., Bagwell, S. e Karmowska, J., Ethnoscapes as Spectacle: Reimaging Multicultural Districts as New Destinations for Leisure and Tourism Consumption, Urban Studies, 2004, 41, 10. (http://usj.sagepub.com/content/41/10/1983.full.pdf).

STUDENTI ERASMUS
- Baumann G., “The Multicultural Riddle. Rethinking National, Ethnic, and Religious Identities”, London, Routledge, (1999);
- Morning A., “The Nature of Race: How Scientists Think and teach about Human Difference”, Berkeley, University of California Press, (2011);
- Shaw, S., Bagwell, S. e Karmowska, J., (2004), “Ethnoscapes as Spectacle: Reimaging Multicultural Districts as New Destinations for Leisure and Tourism Consumption”, Urban Studies, Vol. 41, n.10, pp. 1983-2000 (http://usj.sagepub.com/content/41/10/1983.full.pdf)
- Wise A., Velayutham S., “Everyday Multiculturalism”, Palgrave, Macmillan, (2009);

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, esercitazioni in aula, lavori di gruppo.