Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 7
Crediti: 11
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 15
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 9
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

TOURISM AND LOCAL DEVELOPMENT

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale.
Per i frequentanti verrà illustrato all’ inizio del corso la possibilità di svolgere un lavoro di ricerca su casi studio italiani e stranieri.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso mira ad offrire un quadro teorico e metodologico di riferimento sul tema del turismo in una prospettiva di sviluppo locale.

Contenuti

Il comparto turistico rappresenta uno dei settori economici a maggior capacità di crescita e dunque un possibile volano per uno nuovo sviluppo economico e sociale. Questa prospettiva obbliga ad analisi globale e pone al centro le dinamiche di sviluppo e i relativi impatti/ benefici sociali, economici e ambientali. Il territorio è sintesi tra cultura materiale e immateriale, bene naturale e occasione di sviluppo locale, e le politiche di sviluppo turistico hanno il difficile compito di sintetizzare tale multidimensionalità.

Programma esteso

Nella prima parte del corso verranno presentate le teorie sul turismo urbano particolarmente attente competitività urbana. La seconda parte il corso avrà l’obiettivo di studiare le tendenze e le caratteristiche dell’industria creativa in Italia ed in Europa Saranno inoltre presentati dei casi studio specifici legati allo sviluppo locale turistico di realtà italiane straniere. Infine la terza parte sarà dedicata alla sperimentazione e alla preparazione di una ricerca sul campo che verrà decisa in classe con gli studenti

Bibliografia consigliata

Parte generale
1) Crivello, S., “Città e Cultura”, Carocci Editore (2012);
2) OECD, “Culture and Local Development”, “Local Economic and Employment Development”, OECD (2005) [disponibile dispense on line]
3) OECD “Tourism and creative Economy” OECD Studies on tourism (2014) [disponibile dispense on line].

Parte Monografica
Il materiale sarà reso disponibile all'inizio del corso.

Metodi didattici

I metodi didattici usati saranno:
- Lezioni frontali
- Seminari con presentazione di casi studio del contesto internazionale
- Progetto di ricerca sul campo