Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

INGLESE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Conoscenza della lingua inglese livello B1.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consisterà in una prova scritta (reading comprehension) e in una prova orale per valutare la capacità comunicativa dello studente attraverso l’esposizione degli argomenti del programma in lingua inglese.

La reading comprehension è divisa in 4 sezioni: Section A comprende un esercizio con 24/26 parole significative, isolate dal testo, da associare al relativo sinonimo; Section B comprende 10 frasi da completare con una parola che grammaticalmente, sintatticamente e semanticamente le completi (fill-in the gap exercise); Section C comprende 8/10 domande a cui rispondere vero o falso; Section D comprende due domande aperte, cui verranno assegnati massimo 6 punti, sugli argomenti del corso (writing di due testi di 150/200 parole).

Gli studenti possono migliorare il voto dello scritto (che è propedeutico) sostenendo un esame orale sugli argomenti del corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Il corso mira al consolidamento delle conoscenze della lingua inglese di livello intermediate/upper-intermediate (B1 /B2 del QCRE) attraverso lo sviluppo delle quattro abilità fondamentali (listening, reading, speaking, writing).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti saranno in grado di affrontare con consapevolezza e autonomia linguistica situazioni varie in contesti funzionali differenti e di leggere, comprendere e produrre testi di difficoltà medio/alta di carattere sociale e inter-culturale, con particolare riferimento al mondo della comunicazione, alle organizzazioni aziendali, alla ricerca sociale, al mondo del lavoro.

Contenuti

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

-Globalization – Labour market and job opportunities – Types of business organizations – Happynomics – The power to choose - Management and motivation – Marketing – Brand – Competition – Internet: change and flexibility - Education and society - Multiculturalism - Women's role in the society - Environment, pollution and personal awareness

Programma esteso

Il corso è incentrato su tematiche relative alla sociologia e ai servizi sociali, ai temi “caldi” della società attuale affrontati attraverso la lettura, l’approfondimento e l’analisi di testi di livello in linea con gli obiettivi del corso.

Le lezioni verteranno sulla considerazione della lingua inglese come mezzo di comunicazione internazionale, sulla globalizzazione culturale e linguistica con riferimento ai più attuali contesti aziendali multiculturali e alla loro “policy”; ampio spazio verrà dato ai temi del mercato del lavoro e dell’istruzione, all’analisi di contesti aziendali, alla gestione del personale, all’uso di internet come strumento di comunicazione interna ed esterna, al marketing, al ruolo del cittadino, al rapporto tra economia e soddisfazione sociale.

Particolare attenzione sarà riservata alla lettura e all’analisi di testi e di articoli giornalistici di carattere socio-culturale, all’acquisizione della terminologia legata ai vari argomenti trattati.

Bibliografia consigliata

David Evans, Famous Women in Business, Pearson English Readers.

Durante le lezioni saranno forniti dal docente materiali didattici con esercizi e approfondimenti sui temi trattati che integreranno il programma. I materiali saranno a disposizione degli studenti frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici

La metodologia privilegiata è di tipo PPP – Presentation, Practice, Production – in alternanza con skill-based lessons con attività di pre-, while- e post- reading/listening.