Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

INGLESE PER IL TURISMO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenza della lingua inglese livello B1.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consisterà in una prova scritta – in cui verrà valutata la capacità di comprensione e analisi di uno o più testi relativi agli argomenti del corso – e in una prova orale facoltativa, utile a migliorare il voto dello scritto (propedeutico), supportata dalla realizzazione di “task” in inglese (mappe dal carattere di originalità presentate su supporto elettronico e/o cartaceo), il cui elenco verrà fornito all’inizio delle lezioni. I “task” saranno incentrati su argomenti di particolare interesse personale e di pertinenza con i contenuti del corso. Durante l’esame orale sarà valutata la capacità di produzione attraverso l’esposizione di parte del programma in lingua inglese.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso mira al consolidamento delle conoscenze della lingua inglese di livello intermediate/upper-intermediate (B1 /B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo) attraverso lo sviluppo delle quattro abilità fondamentali (listening, reading, speaking, writing) e all’acquisizione delle competenze per poter affrontare con consapevolezza situazioni e contesti funzionali del mondo del turismo.

Gli studenti saranno in grado di affrontare con consapevolezza e autonomia linguistica situazioni varie in contesti funzionali differenti, di comprendere, analizzare e produrre itinerari, brochures, volantini nonché testi di carattere turistico e socio-culturale con particolare riferimento ai fenomeni sociali e turistici dei vari continenti.

Contenuti

Il corso è incentrato su tematiche relative al mondo del turismo, alle tradizioni locali, nazionali ed internazionali in ottica multiculturale, allo sviluppo e alla promozione del territorio e del turismo integrato affrontate attraverso la lettura e l’approfondimento di testi di livello in linea con gli obiettivi del corso. Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

The world of Tourism: Tourist vs Traveller - Globalization – Communication, tourism marketing and advertising – Environment, pollution and personal awareness – Sustainability – Types of tourism - Local, national and international tourism – UNESCO – UNWTO – Holidays - Cultural heritage.

Programma esteso

Le lezioni verteranno sulla considerazione della lingua inglese come mezzo di comunicazione internazionale, sulla globalizzazione culturale e linguistica, sul multiculturalismo e la questione dell’identità nazionale. Ampio spazio verrà dato ai temi relativi alla geografia turistica, al turismo sostenibile, naturalistico, enogastronomico, storico-culturale e all’acquisizione del lessico e delle terminologie specifiche del settore. Verranno analizzati alcuni percorsi e luoghi di attrazione turistica a scala locale, nazionale ed internazionale (beni culturali e ambientali, risorse e prodotti del territorio, parchi naturali e culturali, aree protette). La tutela del patrimonio culturale mondiale, il ruolo dell’UNESCO e dell’UNWTO, l’impatto ambientale delle attività turistiche condurranno ad una più ampia riflessione sullo sviluppo sostenibile, l’accessibilità dei luoghi, le (nuove) modalità di comunicazione e promozione turistica.

Bibliografia consigliata

Durante le lezioni saranno forniti dal docente materiali didattici con esercizi e approfondimenti sui temi trattati che integreranno il programma. I materiali saranno a disposizione degli studenti frequentanti e non frequentanti sulla piattaforma e-learning.

Metodi didattici

La metodologia privilegiata è di tipo PPP – Presentation, Practice, Production – in alternanza con skill-based lessons con attività di pre-, while- e post- reading/listening.