Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

SOCIOLOGIA DELLA CULTURA E DEL TEMPO LIBERO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità logiche e buon livello di cultura generale; ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale. Capacità di lettura in lingua inglese.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte sostenute al computer in un laboratorio informatico. In particolare, l'esame consta di un primo blocco di 15 domande a scelta multipla, che dà accesso (11 corrette su 15) ad una seconda parte con 2 domande aperte.

STUDENTI INTERNAZIONALI: Dei materiali per la preparazione in inglese e la possibilità di sostenere l’esame in inglese sono offerti su richiesta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Fornire allo studente le nozioni relative alla crescente importanza, per le politiche turistiche, dei consumi culturali e del tempo libero, con un particolare focus sul mondo digitale.

Competenze
Individuare e Interpretare in maniera critica un oggetto culturale; sviluppare un piano per la valorizzazione culturale di un prodotto-servizio nel campo turistico.

Contenuti

Nascita e sviluppo del concetto di cultura. Dimensioni e componenti della cultura. Interpretazioni sociologiche della relazione tra cultura e struttura sociale. La creazione della cultura. La differenziazione culturale nelle società moderne. Cultura alta, cultura popolare, cultura di massa.
L’industria culturale, il mercato culturale e i consumi culturali. Il turismo culturale. Il tempo libero e la riflessione sociologica su di esso. Il rapporto tra tempo libero e cultura. Il ruolo della cultura e del tempo libero nei processi di cambiamento sociale in atto. Il turismo culturale come settore dell’industria culturale.
La “rivoluzione digitale” e le sue conseguenze sui modi di fruizione della cultura e sull’organizzazione del tempo libero, con particolare riferimento alle applicazioni nel turismo culturale. Analisi di esperienze di turismo culturale con i media digitali alla luce dei concetti appresi nel corso.

Programma esteso

Presentazione del corso
Il concetto di cultura
La cultura in senso umanistico e per le scienze sociali
L'oggetto culturale
Esempi di oggetti culturali
La teoria di Marx
La teoria funzionalista della cultura
La teoria di Weber sull'origine culturale del capitalismo
Durkheim e la creazione collettiva della cultura
Le subculture
Interazionismo simbolico e cambiamento culturale
L'industria culturale
Le teorie sul rapporto tra consumo culturale e stratificazione sociale
La rappresentazione delle donne nei media
Il consumo culturale
Il tempo libero e la sua evoluzione nella modernità
La digitalizzazione
I social network
Le problematiche di gestione dei media digitali
Il turismo culturale
La comunicazione del prodotto-servizio nel turismo (seminario con la società LINEA Srl di Milano)
fatti e "problemi sociali"
La cultura nelle organizzazioni

Bibliografia consigliata

1) Griswold W., “Sociologia della cultura”, Bologna, il Mulino (2005);

2) Gui M. (2014), A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita, il Mulino

3) Dispensa a cura del docente reperibile sulla piattaforma e-learning e presso la copisteria “Fronteretro”, Viale Sarca, 191 Milano.

MATERIALE AGGIUNTIVO: A completamento del materiale per la preparazione dell’esame, verranno pubblicate le slide delle lezioni, sulla pagina del corso al termine del lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavoro in gruppi, discussione in plenaria.