Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 9
Crediti: 9
Crediti: 9
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 5
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 12
Tipo: Lingua/Prova Finale

ECONOMIA AZIENDALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto con domande aperte e domande chiuse

L'esame per frequentanti verterà sul libro di testo (ad esclusione dei capitoli 12,13,14,15,16,17,18 e dei paragrafi 6.6 e 10.6), sulle lezioni in aula (o caricate on line) e sui materiali integrativi proposti.

L'esame per non frequentanti verterà sul libro di testo ad eccezione dei capitoli 14-16-17-18 e del paragrafo 10.6. Allo studio del libro di testo devono essere aggiunti i materiali integrativi per non frequentanti presenti nella pagina dell'insegnamento.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L’insegnamento approfondisce l’economia aziendale come scienza che studia l’azienda in quanto fenomeno economico funzionale al soddisfacimento dei bisogni umani.

Contenuti

L’insegnamento ha lo scopo di fornire le conoscenze di base necessarie per comprendere: le condizioni di esistenza e le logiche di funzionamento delle aziende, secondo un’ottica sistemica e di sviluppo sostenibile; le metodologie e gli strumenti a disposizione dei soggetti preposti al governo ed al controllo delle aziende. L’insegnamento introduce, secondo un’ottica unitaria e sistemica, le aree tematiche che verranno approfondite negli anni successivi, presentando, dapprima, le diverse tipologie di aziende per approfondire, poi, le aree che contraddistinguono le organizzazioni aziendali nelle loro diverse fattispecie

Programma esteso

L’insegnamento approfondisce l’economia aziendale come scienza che studia l’azienda in quanto fenomeno economico funzionale al soddisfacimento dei bisogni umani. L’insegnamento ha lo scopo di fornire le conoscenze di base necessarie per comprendere: le condizioni di esistenza e le logiche di funzionamento delle aziende, secondo un’ottica sistemica e di sviluppo sostenibile; le metodologie e gli strumenti a disposizione dei soggetti preposti al governo ed al controllo delle aziende. L’insegnamento introduce, secondo un’ottica unitaria e sistemica, le aree tematiche che verranno approfondite negli anni successivi, presentando, dapprima, le diverse tipologie di aziende per approfondire, poi, le aree che contraddistinguono le organizzazioni aziendali nelle loro diverse fattispecie. Nello specifico, l’insegnamento sviluppa i seguenti argomenti: - L'Economia d'azienda: oggetto e principi generali; - La specializzazione economica; - I soggetti d'azienda e le finalità istituzionali; - L'approccio sistemico all'economia d'azienda; - L'azienda come sistema sociale; - I rapporti azienda / ambiente e le relazioni economiche tra aziende; - La struttura aziendale; - L'assetto istituzionale; - Le combinazioni economiche e l'assetto tecnico; - L'organismo personale e l'assetto organizzativo; - Il patrimonio; - Lo scambio, i mercati, i settori; - L'economicità; - L'organizzazione; - I principi di progettazione degli assetti organizzativi: struttura organizzativa e sistemi operativi; - La gestione; - Le combinazioni prodotti-servizi/mercati/tecnologie e le aree strategiche di affari; - Il sistema dei valori d'azienda; - Il modello del bilancio di esercizio; - I sistemi di pianificazione, programmazione e controllo; - La strategia aziendale; - Internazionalizzazione e globalizzazione; - La responsabilità sociale di impresa; - Leadership e managerialità; - La Pubblica Amministrazione

Bibliografia consigliata

Airoldi G., Brunetti G., Coda V., Corso di economia aziendale, Il Mulino, Bologna, 2005. ISBN: 9788815106803

Slides

Contenuti multimediali aggiuntivi

Metodi didattici

Lezioni frontali, libro di testo, materiali integrativi