Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Per stages e tirocini

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 10
Tipo: Per stages e tirocini

PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2019/2020
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Nozioni di base di cultura sociale, discrete abilità di logica, di capacità di sintesi, di scrittura e comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite due prove scritte:

- Primo esame scritto basato sui contenuti della lezione e sui testi di riferimento, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione, oltre che di progettazione sociale.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso dei contenuti della disciplina richiesti, la capacità di collegamento delle principali tematiche affrontate nel corso e l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una buona conoscenza dei contenuti e di una discreta capacità di collegamento tra i temi trattati e l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative con fatiche nella connessione delle conoscenze e l’uso di un linguaggio sufficientemente appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, lacune formative e metodologiche e l’uso di un linguaggio non appropriato.

- Secondo esame scritto utile completare la valutazione dell'apprendimento dei contenuti ed a testare quale il grado di interiorizzazione, analisi critica ed applicazione pratica del codice deontologico. Allo studente verrà chiesto di mostrare il grado di conoscenza dei contenuti del corso e di trattare un caso, di analizzare in modo critico i dilemmi etici e di saperli affrontare rifacendosi al codice deontologico.

Darà luogo a valutazione eccellente: la conoscenza dei contenuti, buone capacità di approfondimento e di applicazione del processo metodologico, la capacità di collegamento delle principali tematiche affrontate nel corso e l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina, la capacità di applicazione pratica dei principi deontologici, la capacità di analisi critica dei contenuti e di gestione dei dilemmi etici.

Darà luogo ad una valutazione discreta: il possesso da parte dello studente di una buona conoscenza dei contenuti e di una discreta capacità di collegamento tra i temi trattati, l’uso di un linguaggio appropriato e di applicazione del processo metodologico, una accettabile applicazione pratica dei contenuti di deontologia, il possesso di una buona capacità critica e di individuazione e gestione di potenziali dilemmi etici.

Darà luogo ad una valutazione sufficiente: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative con fatiche nella connessione delle conoscenze, l’uso di un linguaggio sufficientemente appropriato e di una sufficiente competenza nell’applicazione del processo metodologico, una sufficiente applicazione pratica dei contenuti deontologici, una sufficiente competenza critica e l’individuazione di dilemmi etici con scarsa capacità di gestione.

Darà luogo ad una valutazione insufficiente: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, lacune formative e metodologiche e l’uso di un linguaggio non appropriato, l’insufficiente contestualizzazione dei contenuti di deontologia, l’insufficiente capacità critica e di analisi dei dilemmi etici.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L’insegnamento propone lo studio del Servizio sociale come disciplina accademica e come professione. Vengono illustrati i presupposti storici-filosofici-sociologici, il sistema di valori, i principi etico-operativi e gli orientamenti teorici che costituiscono le basi su cui si fonda il metodo scientifico del Servizio sociale.

Lo studente nello specifico dovrà dimostrare:
- di aver appreso in modo scrupoloso e critico i contenuti del corso,
- di saper orientare le conoscenze assimilate alla risoluzione di problematiche personali e professionali,
- di saper manipolare professionalmente le informazioni ed i dati acquisiti durante il percorso di studi mostrando competenza riflessiva,
- di essere capace di comunicare sia oralmente che per iscritto pensieri, idee, azioni professionali in quanto competenze sostanziali per un’Assistente Sociale,
- di possedere una propensione alla conoscenza tale da alimentare, nel corso della vita professionale, azioni di lifelong learning.

Contenuti

Definizioni nazionali e internazionali di Servizio sociale e loro analisi critica

Identità della professione

Storia del Servizio sociale nel contesto socio-politico (in principal modo del Servizio sociale italiano).

Le funzioni e le attività dell’Assistente sociale

Etica-valori e deontologia della professione: il codice deontologico. Analisi approfondita e sua applicazione concreta. I dilemmi etici

Le basi teoriche del Servizio sociale: i Modelli di Servizio Sociale

Il processo metodologico e la sua sperimentazione pratica

Programma esteso

Il corso si sviluppa su due moduli:

- Il primo modulo affronta il tema dell’identità del servizio sociale approfondendo le definizioni nazionali e internazionali come esito dell’evoluzione della storia del servizio sociale dalle origini al suo sviluppo nell’ambito del contesto socio-politico italiano con un affondo sulla normativa italiana di istituzione della professione. La professione dell’assistente sociale: obiettivi, funzioni e attività.

- Il secondo modulo: illustra le basi teoriche ed epistemologiche del servizio sociale e delinea alcuni modelli di riferimento, oltre al processo metodologico adottano nel lavoro sociale, analizza il codice deontologico approfondendone le funzioni, le finalità, la struttura e i contenuti specifici. Con riferimento alla concreta attività operativa dell’Assistente sociale vengono affrontati alcuni dilemmi etici della professione.

I temi vengono trattati in connessione con il percorso formativo di “guida al tirocinio”.

Bibliografia consigliata

. G. Pieroni, Maria Dal Pra Ponticelli, “Introduzione al servizio sociale. Storia, principi, deontologia”, Carocci Faber, 2005

. E.Neve, “Il servizio sociale. Fondamenti e cultural di una professione”, Carocci Faber, 2017

. Sarah Banks e Kirster Nøhr (a cura di), “L’etica in pratica nel servizio sociale. Casi e commenti in prospettiva internazionale”, Erickson, 2014

. Il Codice Deontologico dell’Assistente Sociale

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni collettive, attività in gruppo e individuali, proiezione di video e immagini, testimonianze, elaborazioni scritte.