MARKETING E COMUNICAZIONE DEL TURISMO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2020/2021
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2020/2021
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
84
Prerequisiti: 

Non sono previsti prerequisiti

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

E' prevista una prova orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

 Conoscenza e comprensione: ci si attende che gli studenti apprendano le caratteristiche delle principali strategie di marketing e di tecnica della comunicazione nel settore del turismo, in relazione a diversi contesti competitivi

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di illustrare cause ed effetti delle diverse dinamiche di concorrenza nella gestione del marketing e della comunicazione dei prodotti turistici

 Autonomia di giudizio: a conclusione del corso, lo studente sarà in grado di analizzare in modo autonomo le politiche di marketing e di comunicazione aziendale turistica, sapendo collocarle nei diversi contesti di concorrenza

 Abilità comunicative: a conclusione del corso, lo studente avrà appreso a sintetizzare gli elementi caratteristici della gestione a livello di marketing e di comunicazione dei prodotti turistici e saprà esprimerne oralmente e per iscritto, i tratti distintivi in modo sintetico ed esaustivo

Capacità di apprendimento: a conclusione del corso, lo studente avrà sviluppato capacità di apprendimento che si fonderanno sulla capacità di desumere, da modelli di strategie e tecniche teoriche, gli elementi utili alla analisi della realtà empirica nel settore del turismo e, nel contempo, sarà in grado di ricondurre la realtà empirica a specifici modelli teorici di riferimento.

Contenuti

L’insegnamento Marketing e Comunicazione del Turismo è composto dai seguenti moduli:
 Marketing del Turismo, 6 CFU
 Comunicazione del Turismo, 6 CFU

Programma dell’insegnamento

Obbiettivi e contenuti

Modulo Marketing del Turismo
Il corso si propone di delineare i temi fondamentali che costituiscono il nucleo essenziale della professionalità dei moderni manager del turismo, attingendo ai principi del marketing e delle sue strategie, con particolare riferimento ai differenti mercati per i prodotti turistici, alla trasformazione continua dell'offerta turistica, ai cambiamenti di una domanda turistica sempre più sofisticata, ai prodotti turistici più innovativi. In particolare, si esamineranno casi ed esperienze anche complesse presenti sul mercato italiano, significativi anche a livello internazionale.

Modulo Comunicazione del Turismo
Il corso si prefigge di sviluppare gli elementi specialistici del turismo in un’ottica focalizzata sulle sue strutture di comunicazione. In particolare, saranno affrontate specifiche tematiche al fine di individuare e gestire gli strumenti di comunicazione più efficaci per il settore turistico, anche attraverso un’analisi delle innovazioni e delle nuove tecnologie informative.

Programma esteso

Programma

Modulo Marketing del Turismo

1. Mercati tipologici del turismo
2. Concetto e funzioni del marketing turistico
3. Segmentazione, posizionamento e strategie di marketing
4. Politica del prodotto turistico alla luce delle rapide evoluzioni del mercato
5. La ricettività turistica e le sue possibili diversificazioni
6. I comprensori turistici
7. I porti turistici
8. Le infrastrutture turistiche: golf, parco a tema, centro termale o del benessere
9. Ciclo di vita della destinazione e turismo sostenibile
10. I prezzi del prodotto turistico
11. Le fonti di finanziamento
12. Il Timesharing nelle strategie di marketing turistico
13. Mercato immobiliare e mercato turistico: sinergie e confronto
14. La qualità nelle strategie di marketing
15. Politiche di adeguamento delle imprese turistiche
16. Lo studio di fattibilità economica, relativo alle iniziative comprensoriali a valenza marina, montana e storico-culturale

Modulo Comunicazione del Turismo

17. La promozione dei prodotti turistici
18. L’immagine e il branding di una destinazione
19. La comunicazione integrata e il sistema turistico
20. Advertising e copy strategy
21. Internet e la comunicazione turistica
22. La stampa periodica specializzata
23. Le guide turistiche
24. Il turismo culturale
25. La promozione attraverso gli eventi culturali

Metodi didattici

Lezione frontale in aula