STATISTICA PER IL TURISMO: MODELLI E APPLICAZIONI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2020/2021
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2020/2021
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Non sono previsti prerequisiti

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

E' prevista una prova orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

 Conoscenza e comprensione

L'insegnamento di "Statistica per il turismo: Modelli e applicazioni" intende offrire agli studenti le conoscenze statistiche necessarie per utilizzare con competenza importanti operatori, processi, funzioni e modelli sistematicamente impiegati nell'analisi moderna delle serie temporali anche di interesse turistico.
Ciò consentirà loro di comprendere il meccanismo stocastico generatore delle serie storiche, anche del turismo, con l'obiettivo sia di analizzarne e modellarne l'andamento passato, sia di prevederne l'andamento futuro.
La verifica delle conoscenze acquisite e dell'appropriato grado di comprensione avverrà mediante esami scritti.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Con l'insegnamento di "Statistica per il turismo: Modelli e applicazioni" si vuole mettere in grado gli studenti di applicare alcuni importanti strumenti statistici alla soluzione di problemi legati o allo
studio della struttura di relazione delle serie storiche, o alla modellizzazione di tali serie, o infine alla previsione dei loro valori futuri, con particolare riferimento a serie della domanda turistica.
La conoscenza e comprensione di tali strumenti statistici costituiscono parte integrante del processo di formazione ed elemento essenziale per la valutazione delle capacità acquisite dallo studente, essendo l'analisi e l'interpretazione del dato quantitativo un elemento trasversale del processo di conoscenza.
La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite avverrà attraverso la partecipazione attiva all'attività didattica in aula, che potrà dare luogo anche a opportune relazioni scritte.

 Autonomia di giudizio

Gli studenti dovranno sviluppare capacità di analisi ed interpretazione dei dati statistici, utili per acquisire autonomia di giudizio, riuscendo ad utilizzare metodi appropriati per condurre articolate indagini o anche attività di ricerca su problemi e aspetti del sistema turistico.
I laureati dovranno pertanto saper integrare le conoscenze acquisite al fine anche di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate e incomplete.
La verifica della raggiunta autonomia di giudizio avverrà attraverso la valutazione del contributo personale apportato nelle verifiche del profitto e nella stesura della tesi di laurea.

 Abilità comunicative

Gli studenti dovranno sviluppare capacità di comunicazione dei dati e dei risultati dell'analisi statistica, anche attraverso l'utilizzo dei più aggiornati mezzi informatici di comunicazione.
I laureati, quindi, dovranno essere in grado tanto di operare efficacemente a livello sia individuale che in team, quanto di comunicare, in maniera chiara e precisa, informazioni, idee, problemi e soluzioni, supportate dalla statistica applicata, dimostrando consapevolezza riguardo sia ai temi economici di carattere generale, sia agli aspetti specifici riferiti all'ambito dell'economia del turismo.
La valutazione delle raggiunte abilità comunicative potrà avvenire attraverso la discussione in aula e le presentazioni alle quali lo studente sarà chiamato, nonché attraverso la preparazione di saggi e relazioni di sintesi, e infine della tesi di laurea.

 Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno sviluppare capacità di apprendimento, analisi e interpretazione delle informazioni, con l'ausilio anche della statistica applicata, al fine di elaborare una personale "cultura dell'apprendimento" che consenta loro di continuare eventualmente gli studi in modo autonomo e autogestito.
La verifica dell'acquisizione della capacità di apprendimento avverrà attraverso gli esami di profitto e la tesi di laurea, nonché attraverso l'esame dei lavori (brevi saggi e relazioni) che potranno essere presentati dal candidato all'interno dell'insegnamento.

Contenuti

Programma dell’insegnamento

1. - Alcuni operatori lineari utili per l'analisi di serie storiche del turismo
1.1 - Operatore di ritardo non periodico e periodico
1.2 - Operatore differenza non periodico e periodico
1.3 - Altri operatori lineari

2. - I processi stocastici: elementi introduttivi
2.1 - Processi stazionari, invertibili ed ergodici
2.2 - Processi stocastici Gaussiani
2.3 - Esempi di processi stocastici

3. - La correlazione seriale: introduzione
3.1 - Funzione di autocorrelazione globale e corrispondente stimatore
3.2 - Funzione di autocorrelazione parziale e corrispondenti stimatori
3.3 - Interpretazione delle funzioni di autocorrelazione
3.4 - Verifica di ipotesi e inferenza relativa alle funzioni di autocorrelazione, con esempi di applicazione in campo turistico

4. - Analisi dinamica della domanda turistica basata su modelli stocastici
4.1 - Modelli autoregressivi AR(p)
4.2 - Modelli media mobile MA(q)
4.3 - Modelli misti ARMA(p, q)
4.4 - Modelli stagionali di tipo autoregressivo, media mobile e misto
4.5 - Modelli stocastici univariati della classe ARIMA per serie evolutive, sia non stagionali che stagionali

5. - Previsioni dei flussi turistici: generalità
5.1 - Modelli univariati di previsione sia deterministici che stocastici
5.2 - Modelli previsivi di regressione semplice e multipla
5.3 - Metodi di previsione “qualitativi” (cenni).

Programma esteso

Programma dell’insegnamento

1. - Alcuni operatori lineari utili per l'analisi di serie storiche del turismo
1.1 - Operatore di ritardo non periodico e periodico
1.2 - Operatore differenza non periodico e periodico
1.3 - Altri operatori lineari

2. - I processi stocastici: elementi introduttivi
2.1 - Processi stazionari, invertibili ed ergodici
2.2 - Processi stocastici Gaussiani
2.3 - Esempi di processi stocastici

3. - La correlazione seriale: introduzione
3.1 - Funzione di autocorrelazione globale e corrispondente stimatore
3.2 - Funzione di autocorrelazione parziale e corrispondenti stimatori
3.3 - Interpretazione delle funzioni di autocorrelazione
3.4 - Verifica di ipotesi e inferenza relativa alle funzioni di autocorrelazione, con esempi di applicazione in campo turistico

4. - Analisi dinamica della domanda turistica basata su modelli stocastici
4.1 - Modelli autoregressivi AR(p)
4.2 - Modelli media mobile MA(q)
4.3 - Modelli misti ARMA(p, q)
4.4 - Modelli stagionali di tipo autoregressivo, media mobile e misto
4.5 - Modelli stocastici univariati della classe ARIMA per serie evolutive, sia non stagionali che stagionali

5. - Previsioni dei flussi turistici: generalità
5.1 - Modelli univariati di previsione sia deterministici che stocastici
5.2 - Modelli previsivi di regressione semplice e multipla
5.3 - Metodi di previsione “qualitativi” (cenni).

Metodi didattici

Lezione frontale in aula