PRINCIPI DI INFERENZA PER LE APPLICAZIONI TURISTICHE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2020/2021
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2020/2021
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Non sono previsti prerequisiti

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

E' prevista una prova orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

 Conoscenza e comprensione

L'insegnamento di "Principi di inferenza per le applicazioni turistiche" intende offrire agli studenti le conoscenze statistiche necessarie per condurre sia verifiche di ipotesi in campo turistico, sia analisi statistiche delle componenti temporali della domanda turistica.
Ciò consentirà loro di comprendere tanto il processo statistico a supporto delle decisioni di interesse turistico, quanto le dinamiche temporali dei fenomeni turistici.
La verifica delle conoscenze acquisite e dell'appropriato grado di comprensione avverrà mediante esami scritti.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Con l'insegnamento di "Principi di inferenza per le applicazioni turistiche" si vuole mettere in grado gli studenti di applicare alcuni importanti strumenti statistici alla soluzione di problemi legati o alla scelta tra ipotesi alternative, o agli andamenti di breve-medio-lungo periodo della domanda turistica.
La conoscenza e comprensione di tali strumenti statistici costituiscono parte integrante del processo di formazione ed elemento essenziale per la valutazione delle capacità acquisite dallo studente, essendo l'analisi e l'interpretazione del dato quantitativo un elemento trasversale del processo di conoscenza.
La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite avverrà attraverso la partecipazione attiva all'attività didattica in aula, che potrà dare luogo anche a opportune relazioni scritte.

 Autonomia di giudizio

Gli studenti dovranno sviluppare capacità di analisi ed interpretazione dei dati statistici, utili per acquisire autonomia di giudizio, riuscendo ad utilizzare metodi appropriati per condurre articolate indagini o anche attività di ricerca su problemi e aspetti del sistema turistico.
I laureati dovranno pertanto saper integrare le conoscenze acquisite al fine anche di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate e incomplete.
La verifica della raggiunta autonomia di giudizio avverrà attraverso la valutazione del contributo personale apportato nelle verifiche del profitto e nella stesura della tesi di laurea.

 Abilità comunicative

Gli studenti dovranno sviluppare capacità di comunicazione dei dati e dei risultati dell'analisi statistica, anche attraverso l'utilizzo dei più aggiornati mezzi informatici di comunicazione.
I laureati, quindi, dovranno essere in grado tanto di operare efficacemente a livello sia individuale che in team, quanto di comunicare, in maniera chiara e precisa, informazioni, idee, problemi e soluzioni, supportate dalla statistica applicata, dimostrando consapevolezza riguardo sia ai temi economici di carattere generale, sia agli aspetti specifici riferiti all'ambito dell'economia del turismo.
La valutazione delle raggiunte abilità comunicative potrà avvenire attraverso la discussione in aula e le presentazioni alle quali lo studente sarà chiamato, nonché attraverso la preparazione di saggi e relazioni di sintesi, e infine della tesi di laurea.

 Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno sviluppare capacità di apprendimento, analisi e interpretazione delle informazioni, con l'ausilio anche della statistica applicata, al fine di elaborare una personale "cultura dell'apprendimento" che consenta loro di continuare eventualmente gli studi in modo autonomo e autogestito.
La verifica dell'acquisizione della capacità di apprendimento avverrà attraverso gli esami di profitto e la tesi di laurea, nonché attraverso l'esame dei lavori (brevi saggi e relazioni) che potranno essere presentati dal candidato all'interno dell'insegnamento.

Contenuti

L’insegnamento è composto dai seguenti moduli:

 Principi di inferenza (CFU 3)
 Applicazioni statistiche per il turismo (CFU 3)

Programma dell’insegnamento

1. – Principi di inferenza

1.1. – L’inferenza statistica: aspetti introduttivi

1.2. – La stima statistica
1.2.1. – Stima puntuale
1.2.2. – Stima intervallare

1.3. – Verifica di ipotesi e test statistici
1.3.1. – Verifica di ipotesi sulla media
1.3.2. – Verifica di ipotesi sulla frequenza relativa o percentuale
1.3.3. – Verifica di ipotesi sulla indipendenza

1.4. – Applicazioni della verifica di ipotesi in campo turistico

2. – Applicazioni statistiche per il turismo

2.1. – Le componenti di lungo, medio e breve periodo della domanda turistica
2.1.1. – La componente tendenziale
2.1.2. – La componente ciclica
2.1.3. – La componente stagionale
2.1.4. – Le altre componenti della domanda turistica

2.2. – Le medie mobili
2.2.1. – Le medie mobili non centrate
2.2.2. – Le medie mobili centrate

2. 3. – Stima del trend della domanda turistica
2.3.1. – Stima del trend con le medie mobili
2.3.2. – Stima del trend con funzioni del tempo t

2. 4. – Stima della stagionalità della domanda turistica
2.4.1. – Stima della stagionalità col metodo del rapporto alla media mobile
2.4.2. – Stima della stagionalità con modelli di regressione

2. 5. – Metodi ed esempi di scomposizione di serie storiche del turismo

Programma esteso

L’insegnamento è composto dai seguenti moduli:

 Principi di inferenza (CFU 3)
 Applicazioni statistiche per il turismo (CFU 3)

Programma dell’insegnamento

1. – Principi di inferenza

1.1. – L’inferenza statistica: aspetti introduttivi

1.2. – La stima statistica
1.2.1. – Stima puntuale
1.2.2. – Stima intervallare

1.3. – Verifica di ipotesi e test statistici
1.3.1. – Verifica di ipotesi sulla media
1.3.2. – Verifica di ipotesi sulla frequenza relativa o percentuale
1.3.3. – Verifica di ipotesi sulla indipendenza

1.4. – Applicazioni della verifica di ipotesi in campo turistico

2. – Applicazioni statistiche per il turismo

2.1. – Le componenti di lungo, medio e breve periodo della domanda turistica
2.1.1. – La componente tendenziale
2.1.2. – La componente ciclica
2.1.3. – La componente stagionale
2.1.4. – Le altre componenti della domanda turistica

2.2. – Le medie mobili
2.2.1. – Le medie mobili non centrate
2.2.2. – Le medie mobili centrate

2. 3. – Stima del trend della domanda turistica
2.3.1. – Stima del trend con le medie mobili
2.3.2. – Stima del trend con funzioni del tempo t

2. 4. – Stima della stagionalità della domanda turistica
2.4.1. – Stima della stagionalità col metodo del rapporto alla media mobile
2.4.2. – Stima della stagionalità con modelli di regressione

2. 5. – Metodi ed esempi di scomposizione di serie storiche del turismo

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula