La capacità dello studente di orientarsi nell’ambito della normativa vigente nei diversi livelli di governo: internazionale, dell’Ue, dello Stato, delle Regioni; nonché la capacità di interpretare le norme a scopo applicativo.
Conoscenza e comprensione:
L’insegnamento fornisce agli studenti la conoscenza e la comprensione dei principi e degli istituti degli ordinamenti giuridici speciali (diritto dell’ambiente e diritto dei beni culturali e del paesaggio)
La verifica dell'acquisita conoscenza e comprensione dei sistemi giuridici avverrà con modalità diversificate che prevedono prove scritte e orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti saranno in grado di comprendere i fenomeni giuridici pubblici (anche in rapporto ai privati sulla base del principio di sussidiarietà), nonché di applicare le relative norme ai contesti concreti nei quali operano.
Autonomia di giudizio
L’intero corso si fonda su modalità di apprendimento interattive, che sono specificamente volte a consentire che lo studente implementi le sue facoltà di giudizio critico in ordine ai contenuti dell’insegnamento.
Abilità comunicative
Proprio in virtù delle modalità di apprendimento generalmente preferite dagli studenti e prescelte dai docenti, che tendono a favorire la frequenza alle lezioni, si ritiene che lo studente, al termine dei corsi, maturi una buona capacità comunicativa.
Capacità di apprendimento
Più che a far acquisire passivamente un “pacchetto” di nozioni, e pur nel rispetto del canone fondamentale della salda conoscenza dei concetti giuridici di base della materia, il corso mira a stimolare la voglia di apprendimento dello studente e la sua capacità di elaborare un metodo che dovrebbe consentirgli di orientarsi anche all’esito degli studi nei suoi contatti e rapporti di lavoro.