COMMUNICATION MANAGEMENT

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2020/2021
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2020/2021
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
63
Prerequisiti: 

Non sono previsti prerequisiti

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

E' previsto un esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

 Conoscenza e comprensione: acquisizione di capacità di analisi critica sui principali processi di comunicazione e relativi strumenti e canali. Il percorso di apprendimento dei contenuti viene facilitato da varie modalità didattiche: a fianco di lezioni tradizionali, sono previsti casi studio, role playing e testimonianze aziendali in aula che permetteranno agli studenti di verificare l’applicazione dei modelli teorici presentati durante le lezioni a specifici casi concreti.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione: a fine insegnamento gli studenti sdaranno in grado di analizzare i principali problemi decisionali in tema di comunicazione, formulare strategie e valutare quali strumenti e canali siano più adatti per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’organizzazione. La verifica di quanto appreso prevede una prova scritta, con possibilità di integrazione orale o tramite esercitazioni.

 Autonomia di giudizio: lo studente acquisirà conoscenze e capacità di comprensione dei principi e degli strumenti di communication management.

 Abilità comunicative: Lo sviluppo di abilità comunicative è parte integrante dell’insegnamento. In particolare, gli studenti verranno stimolati durante le lezioni ad intervenire, nello svolgimento di role playing, così come nell’interazione con i testimoni aziendali che di volta in volta presenteranno la propria realtà organizzativa e le relative attività e problematiche. L'acquisizione di appropriate abilità comunicative sarà valutata anche mediante la prova d’esame in forma scritta con possibilità di integrazione orale.

 Capacità di apprendimento: proposta agli studenti di approfondimento di tematiche specifiche, quali ad esempio la comunicazione in ambito internazionale, le politiche di branding, la comunicazione in ambito culturale (ecomusei).

Contenuti

Il corso si propone di affrontare il tema del governo della comunicazione di impresa dal punto di vista teorico e degli strumenti manageriali. I principali temi trattati in aula saranno:
− Comunicazione e valore;
− Le aree della comunicazione d'impresa;
− Il communication mix nella logica del marketing;
− La pianificazione, l'organizzazione e il controllo della comunicazione;
− La comunicazione in una prospettiva internazionale;
− La comunicazione in ambito culturale: gli ecomusei.

Programma esteso

Il corso si propone di affrontare il tema del governo della comunicazione di impresa dal punto di vista teorico e degli strumenti manageriali. I principali temi trattati in aula saranno:
− Comunicazione e valore;
− Le aree della comunicazione d'impresa;
− Il communication mix nella logica del marketing;
− La pianificazione, l'organizzazione e il controllo della comunicazione;
− La comunicazione in una prospettiva internazionale;
− La comunicazione in ambito culturale: gli ecomusei.

Metodi didattici

Lezione frontale in aula