Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2011/2012
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2011/2012
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA PEDAGOGIA (M-PED/02)
Docenti: 
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
64

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

-riflettere su stereotipi e rappresentazioni dell’educazione antica presenti ancora oggi nella nostra cultura
- riflettere sulla relazione fra maestri e allievi
-riflettere sulla relazione fra padri, madri e figli/e

Contenuti

Relazioni fra generi, educazione familiare e genitorialità nell’educazione antica

Programma esteso

Relazioni fra generi, educazione familiare e genitorialità nell’educazione antica: la tematica è affrontata attraverso l’analisi di testimonianze e documenti letterari e artistici

Bibliografia consigliata

H. I. Marrou, Storia dell’educazione nell’antichita’, trad. it., Edizioni Studium, Roma 1994 (Introduzione; Parte Prima; capp. I e II e conclusione della parte seconda; parte terza; epilogo)
G. Seveso, Paternita’ e vita familiare nella Grecia antica, Edizioni Studium, Roma 2010
G. Seveso, L’educazione delle bambine nella Grecia antica, F. Angeli, Milano 2010
C. Pancera, La paideia greca., Edizioni Unicopli, Milano 2006
Aristotele, Politica (passi scelti)
Aristofane, Le Nuvole
Platone, Alcibiade I
Platone, Repubblica, (passi scelti)
Terenzio, Adelphoe- I fratelli

Metodi didattici

Lezione frontale