Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

STORIA E DIDATTICA DELLA STORIA 1

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2011/2012
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2011/2012
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Docenti: 
STRIK LIEVERS LORENZO
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Modulo/partizione di: 
Ore di attivita' didattica: 
64

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Colloquio orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

- Giungere a vedere la storia come luogo di pensiero critico e chiave di comprensione dell’oggi, non come esercizio mnemonico;
- prendere consapevolezza della necessità di offrire nella scuola primaria una storia “a misura di bambino” stimolando un apprendimento attivo

Contenuti

- Linee di storia del novecento
- Linee di storia del mondo antico
- La conoscenza storica come esercizio critico
- La storia come può essere pensata dai bambini e la didattica della storia nella scuola primaria

Programma esteso

L’esame verterà sulle questioni trattate nel corso e sui seguenti testi:
1) ) G.Gentile, L,Ronga, A.Rossi, Storia & geostoria . Corso di storia per il biennio delle scuole superiori, La Scuola, Brescia, 2010, limitatamente, in alternativa, alle pp. 18-278 oppure alle pp. 140-389;
2) E. Gombrich, Breve storia del mondo, Salani, Milano, 2006
(per discutere di come presentare la storia ai bambini);
3) A scelta, uno dei seguenti gruppi di letture:
Gruppo a)
- Lepre A., Guerra e pace nel XX secolo. Dai conflitti fra Stati allo scontro di civiltà, Il Mulino, Bologna, 2008, limitatamente al capitolo I e a parti a scelta, complessivamente per 200 pagine all’incirca;
- Bevilacqua P., L’utilità della storia. Il passato e gli altri mondi possibili, Donzelli, Roma, 2007
- Vernant, J.-P., Le origini del pensiero greco, Feltrinelli, Milano, 2011
Gruppo b)
- Lepre A., Guerra e pace nel XX secolo. Dai conflitti fra Stati allo scontro di civiltà, Il Mulino, Bologna, 2008, limitatamente al capitolo I e a parti a scelta, complessivamente per 200 pagine all’incirca;
- Bevilacqua P., L’utilità della storia. Il passato e gli altri mondi possibili, Donzelli, Roma, 2007
- Todorov, T, La conquista dell’America. Il problema dell’”altro”, Torino, Einaudi, 1984 limitatamente alle parti prima, seconda e terza, ovvero alle parti seconda, terza e quarta

Bibliografia consigliata

- Bevilacqua P., L’utilità della storia. Il passato e gli altri mondi possibili, Donzelli, Roma, 2007
- Lepre A., Guerra e pace nel XX secolo. Dai conflitti fra Stati allo scontro di civiltà, Il Mulino, Bologna, 2008
-.Gentile G,.Ronga L ,. Rossi A., Storia & geostoria . Corso di storia per il biennio delle scuole superiori, La Scuola, Brescia, 2010
- Gombrich E. H., Breve storia del mondo, Salani, Milano, 2006
- Vernant, J.-P., Le origini del pensiero greco, Feltrinelli, Milano, 2011
- Todorov, T, La conquista dell’America. Il problema dell’”altro”, Torino, Einaudi, 1984

Metodi didattici

Lezioni condotte inducendo gli studenti ad affrontare e discutere questioni storiografiche e didattiche