CAVIONI VALERIA

Ruolo: 
Assegnista di ricerca
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)

Biografia

Psicologa e Psicoterapeuta, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia.  È attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” (Università degli Studi di Milano-Bicocca) con un progetto di ricerca dal titolo  ”Valutazione dell’apprendimento socio-emotivo nella scuola primaria e secondaria” ed è coinvolta nella realizzazione del Progetto Erasmus+KA3 “Learning to Be. Development of practices and methodologies for assessing social, emotional and health skills within education systems“. I suoi principali interessi  di ricerca includono la progettazione, realizzazione e valutazione di progetti di ricerca-intervento per la promozione degli apprendimenti socio-emotivi e la resilienza nei contesti educativi e della prontezza scolastica. Ha partecipato alla realizzazione di progetti nazionali ed internazionali in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, il Centre for Resilience & Socio-Emotional Health presso l’Università di Malta, INVALSI e INDIRE.

Dal 2018 è Chair dell’ENSEC (European Network for Social and Emotional Competence). Valeria partecipa al Network Of Experts On Social Dimension Of Education And Training (Neset II) per Commissione Europea. È membro del comitato editoriale della rivista “The International Journal of Emotional Education” e del comitato scientifico della collana Crescendo – Studi Ricerca e Strumenti in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (Ed. Junior Spaggiari).

È autrice di programmi di intervento evidence-based per la promozione della salute mentale a scuola.

Pubblicazioni

  • Conte, E., Cavioni, V., Grazzani, I., Ornaghi, V., & Agliati, A. (2020). Assessment and Promotion of Social, Emotional, and Health Skills in European Schools: The Learning to Be Project. In Resilience in Schools: Research and Practice (pp.141-151). Msida : Centre for Resilience & Socio-Emotional Health, University of Malta, Msida, Malta. Dettaglio
  • Cavioni, V., Grazzani, I., Ornaghi, V., Pepe, A., & Pons, F. (2020). Assessing the Factor Structure and Measurement Invariance of the Test of Emotion Comprehension (TEC): A Large Cross-Sectional Study with Children Aged 3-10 Years. JOURNAL OF COGNITION AND DEVELOPMENT, 21(3), 406-424. Dettaglio
  • Agliati, A., Barriga, P., Cifuentes, P., Benítez Baena, I., Beržanskytė, J., Cavioni, V., et al. (2020). Toolkit for assessing social and emotional skills at school. Lithuanian Children and Youth Centre. Dettaglio
  • Cavioni, V., Grazzani, I., & Ornaghi, V. (2020). Mental health promotion in schools: A comprehensive theoretical framework. INTERNATIONAL JOURNAL OF EMOTIONAL EDUCATION., 12(1), 65-88. Dettaglio
  • Agliati, A., Barriga, P., Cifuentes, P., Baena, I., Beržanskytė, J., Cavioni, V., et al. (2020). Toolkit per la valutazione delle abilità sociali ed emotive a scuola. Lithuanian Children and Youth Centre. Dettaglio