CAVIONI VALERIA

Ruolo:
Docente a contratto
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Orari di ricevimento:

La dott.ssa Valeria Cavioni riceve su appuntamento. Per contatti: [email protected]

Biografia

Psicologa e Psicoterapeuta, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia. È attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” (Università degli Studi di Milano-Bicocca) con un progetto di ricerca dal titolo “Creazione e implementazione di un programma di intervento evidence-based per la promozione della salute mentale a scuola” per il Progetto Europeo Erasmus+ Key Action 3 “PROMEHS – Promoting Mental Health at Schools”. Valeria ha, inoltre, partecipato come assegnista di ricerca, al progetto Erasmus+KA3 “Learning to Be. Development of practices and methodologies for assessing social, emotional and health skills within education systems“. I suoi principali interessi  di ricerca includono la progettazione, realizzazione e valutazione di progetti di ricerca-intervento per la promozione degli apprendimenti socio-emotivi e la resilienza nei contesti educativi e della prontezza scolastica. Ha partecipato alla realizzazione di progetti nazionali ed internazionali in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, il Centre for Resilience & Socio-Emotional Health presso l’Università di Malta, INVALSI e INDIRE.

Dal 2018 è Chair dell’ENSEC (European Network for Social and Emotional Competence). Valeria partecipa al Network Of Experts On Social Dimension Of Education And Training (Neset II) per Commissione Europea. È membro del comitato editoriale della rivista “The International Journal of Emotional Education” e del comitato scientifico della collana Crescendo – Studi Ricerca e Strumenti in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (Ed. Junior Spaggiari).

È autrice di programmi di intervento evidence-based per la promozione della salute mentale a scuola.

Ricerca

Progetto Europeo Erasmus+ Key Action 3 “PROMEHS – Promoting Mental Health at Schools” Project reference number: 606689-EPP_2018-2-IT-PI-POLICY

website: https://www.promehs.org/

------

Progetto Europeo Erasmus+ Key Action 3 “Learning to Be. Development of Practices and Methodologies for Assessing Social, Emotional and Health Skills within Education Systems

Project reference number: 582955-EOO-1-2016-2-LT-EPPKA3-PI-POLICY

Website: https://learningtobe.net/

 

Pubblicazioni

  • Cefai, C., & Cavioni, V. (2014). Social and Emotional Education in Primary School. Integrating Theory and Research into Practice. Springer. Dettaglio
  • Cavioni, V., Grazzani, I., & Ornaghi, V. (2017). Social and emotional learning for children with learning disability: Implications for inclusion. INTERNATIONAL JOURNAL OF EMOTIONAL EDUCATION., 9(2), 100-109. Dettaglio
  • Höltge, J., Theron, L., Cowden, R., Govender, K., Maximo, S., Carranza, J., et al. (2020). A Cross-Country Network Analysis of Adolescent Resilience. JOURNAL OF ADOLESCENT HEALTH. Dettaglio
  • Cavioni, V., Grazzani, I., Ornaghi, V., Pepe, A., & Pons, F. (2020). Assessing the Factor Structure and Measurement Invariance of the Test of Emotion Comprehension (TEC): A Large Cross-Sectional Study with Children Aged 3-10 Years. JOURNAL OF COGNITION AND DEVELOPMENT, 21(3), 406-424. Dettaglio
  • Cavioni, V., Grazzani, I., & Ornaghi, V. (2020). Mental health promotion in schools: A comprehensive theoretical framework. INTERNATIONAL JOURNAL OF EMOTIONAL EDUCATION., 12(1), 65-88. Dettaglio