CAVIONI VALERIA

Biografia

Psicologa e Psicoterapeuta, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia.  È attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” (Università degli Studi di Milano-Bicocca) con un progetto di ricerca dal titolo  ”Valutazione dell’apprendimento socio-emotivo nella scuola primaria e secondaria” ed è coinvolta nella realizzazione del Progetto Erasmus+KA3 “Learning to Be. Development of practices and methodologies for assessing social, emotional and health skills within education systems“. I suoi principali interessi  di ricerca includono la progettazione, realizzazione e valutazione di progetti di ricerca-intervento per la promozione degli apprendimenti socio-emotivi e la resilienza nei contesti educativi e della prontezza scolastica. Ha partecipato alla realizzazione di progetti nazionali ed internazionali in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, il Centre for Resilience & Socio-Emotional Health presso l’Università di Malta, INVALSI e INDIRE.

Dal 2018 è Chair dell’ENSEC (European Network for Social and Emotional Competence). Valeria partecipa al Network Of Experts On Social Dimension Of Education And Training (Neset II) per Commissione Europea. È membro del comitato editoriale della rivista “The International Journal of Emotional Education” e del comitato scientifico della collana Crescendo – Studi Ricerca e Strumenti in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (Ed. Junior Spaggiari).

È autrice di programmi di intervento evidence-based per la promozione della salute mentale a scuola.

Pubblicazioni

  • Cavioni, V., Grazzani, I., Agliati, A., Conte, E., & Ornaghi, V. (2019). PROMEHS. Un programma evidence-based per promuovere la salute mentale a scuol. Intervento presentato a: Edizione Giornate Nazionali della Società Italiana di Psicologica Positiva “Metodi e tecniche in psicologia positiva: nuovi orizzonti per la ricerca e l’intervento", Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dettaglio
  • Cavioni, V., Agliati, A., & Grazzani, I. (2019). Salute mentale a scuola: uno studio esplorativo con un campione di adolescenti. Intervento presentato a: Edizione Giornate Nazionali della Società Italiana di Psicologica Positiva “Metodi e tecniche in psicologia positiva: nuovi orizzonti per la ricerca e l’intervento", Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dettaglio
  • Cavioni, V., Agliati, A., & Grazzani, I. (2019). Exploring school mental health, student-teacher relationship, and school climate among adolescents: results of a survey study in Italy. Intervento presentato a: European Conference of Developmental Psychology, Athen, Grecia. Dettaglio
  • Cavioni, V., Agliati, A., & Grazzani, I. (2019). Exploring mental health in schools among adolescents in Italy. Intervento presentato a: 7th European Network for Social and Emotional Conference “Well-being and Social, Emotional Development”, Budapest. Dettaglio
  • Cavioni, V., Grazzani, I., Agliati, A., Conte, E., & Ornaghi, V. (2019). The PROMEHS project: a comprehensive multi-component curriculum to promote mental health in schools. In 7th ENSEC Conference - Well-being and Social, Emotional Development - Book of Abstracts (pp.92-92). Dettaglio