Il Master intende rispondere con professionalità elevata e competenza manageriale alle esigenze emergenti poste in essere dalle organizzazioni sportive professionistiche e dilettantistiche e dalle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate. L'attivazione del master universitario scaturisce da una crescente esigenza di adeguare la formazione manageriale dei professionisti che operano nel sistema sportivo e nell'organizzazione di eventi sportivi a livello nazionale ed internazionale e di coloro che intendono operare e realizzare un percorso professionale in questo settore.
Alla luce dei fabbisogni emergenti tra le diverse realtà dello sport e degli eventi sportivi, il master MASPES si focalizza sullo sviluppo di conoscenze e competenze che sono sempre più richieste per poter operare con successo nelle organizzazioni sportive: Management e imprenditorialità delle aziende private e del non profit del settore dello sport; Pianificazione, organizzazione e promozione di eventi e manifestazioni sportive; Creazione e gestione di partnership multisettoriali in ambito sportivo; Progettazione e implementazione di programmi di inclusione sociale attraverso lo sport; Valutazione dell’impatto di sostenibilità delle imprese e degli eventi sportivi; Competenze di leadership e gestione dei team di lavoro in ambito sportivo; Soft skills per il rafforzamento della propria employability.
Lezioni, esercitazioni e testimonianze. L’attività d’aula del master alterna lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni e testimonianze aziendali al fine di trasferire conoscenze utili ad operare con professionalità nel settore dello sport, sviluppare competenze tecniche attraverso un approccio cooperativo ed offrire opportunità di networking ai partecipanti
Il settore dello sport e gli operatori; il Comitato Olimpico Internazionale; imprenditorialità e scelte strategiche delle aziende sportive; organizzazione e progettazione organizzativa; gestione e valorizzazione del capitale umano; visita all'Olympic Museum e Study Center (CIO) – Losanna (Svizzera)
I luoghi dello sport; il rapporto tra sport e identità locali e globali; sport, ordine e conflitto; disciplina dei corpi; sport come processo di sviluppo sociale e integrazione; lo sport paralimpico; sport come processo di sviluppo economico; laboratorio di coprogettazione con gli operatori.
Assetto istituzionale e ordinamento giuridico dello sport; il movimento sportivo in Italia; profili giuridici degli operatori e delle principali figure dello sport; direttive europee per lo sport.
Management e organizzazione degli eventi sportivi; marketing per lo sport e gli eventi; strategie e strumenti per la comunicazione nello sport; tecniche di fundraising; sponsorizzazioni; costruzione e gestione di partnership tra pubblico, privato e non profit; laboratorio di coprogettazione.con gli operatori.
Business model and planning; analisi di bilancio e controllo di gestione; project management; misurazione e valutazione dell'impatto sociale; visita ed esercitazione presso l'Arena di Milano.
Metodi e modelli per l’alta prestazione delle organizzazioni e delle persone; public speaking e comunicazione interpersonale; group coaching; tecniche di negoziazione; digital career management.
Sport, attività fisica, benessere psicologico e benessere psicofisico: emozioni e sport, i processi motivazionali nello sport, i benefici psicologici e fisiologici dell’attività sportiva; stress management e performance psico-fisica; laboratorio su sport e salute in contesti di vita quotidiana.
Il Master MASPES si rivolge a laureati triennali e magistrali provenienti da differenti discipline interessati ad acquisire e sviluppare competenze manageriali e gestionali in campo sportivo o nei settori collegati e motivati ad intraprendere una carriera in quest’ambito.
Il Master MASPES rappresenta un’occasione anche per quanti già lavorano in aziende – pubbliche, private e del non profit – del settore sportivo e che intendono completare ed aggiornare la propria formazione per condurre al meglio la loro attività nel prossimo futuro.
Imprese di beni e servizi collegati per lo sport
Agenzie commerciali dedicate allo sport
Aziende sponsor, media e agenzie di comunicazione sportive
Enti pubblici territoriali, attività ed eventi turistico-sportivi
Attività istituzionali, giuridiche, sociali, culturali, gestionali e di consulenza