Il Master fornisce le competenze necessarie per ricoprire posizioni di rilievo in aziende ed enti nell’area dei servizi pubblici in ottica di sostenibilità, smart city e innovazione, mobilità, design dei servizi. Il corso prepara ad una carriera nelle aziende che offrono servizi a cittadini ed imprese, cogliendo i grandi cambiamenti in atto, che grazie anche alle tecnologie e all’economia digitale stanno trasformando l’organizzazione e l'offerta delle grandi utilities. Il master viene svolto in collaborazione con Confservizi Cispel Lombardia, associazione delle società di gestione dei servizi pubblici.
La domanda di formazione più vivace e in crescita viene, oggi, dal sistema dei servizi pubblici, dove si avverte una forte spinta innovativa:
Il Master mantiene le relazioni con le amministrazioni pubbliche che ne hanno accompagnato lo sviluppo, sin dalle prime edizioni (Comune di Milano, Regione Lombardia) e le società di gestione dei servizi e del trasporto locale pubbliche e private (ATM, TRENORD, SEA, A2A, MM, AMSA).
Modelli di gestione delle risorse umane, relazioni pubbliche, tecniche di lavoro di gruppo, tecniche di comunicazione e negoziazione efficace di gruppo, talent development, strategie di valorizzazione del capitale umano
Il Master “Gestione dei servizi pubblici e delle utilities” offre opportunità a chi vuole integrare la propria preparazione di base con le conoscenze richieste dalle dinamiche sopra descritte ma anche a chi, già impiegato in imprese pubbliche o private, cerca un nuovo sviluppo professionale.