
17, 24 e 25 maggio - Aspettando Bicocca Music Festival
Dal 27 al 30 maggio - Bicocca Music Festival
Università degli Studi di Milano-Bicocca e location varie (vedi il dettaglio nel calendario dei singoli appuntamenti)
Una settimana di eventi aperti alla comunità accademica e al territorio, durante la quale artisti e gruppi musicali, famosi ed emergenti, porteranno la loro musica nel Campus e sul palco allestito al Centro Commerciale Sarca.
Ore 16.00-19.00
Centro Commerciale Sarca al II piano ("piazza" C), via Milanese 10, Sesto San Giovanni (MI)
Contest Band di Ateneo con una giuria d'eccezione presieduta dal cantante e produttore discografico Luca Jurman e composta da Dario Cantelmo, direttore artistico SAAR Records, Jessica Amianto Barbato, Radio Bicocca e Andrea Palumbo del Settore Stampa e comunicazione dell'Ateneo.
Presenta Marco Mascolo.
Musicisti e gruppi musicali si esibiscono in un contest al Centro Commerciale Sarca, con l’opportunità per il vincitore di esibirsi al BiM Milano Bicocca in via dell'Innovazione 3, durante la rassegna estiva.
In gara:
- Find Yourself
- Maria Audano
- Pietro Dittonghi
- SemonD
- Grace Cale
- Elena Giuntoli
Il vincitore sarà decretato al termine dell’evento.
Ore 16.30 - 18.00
Centro Commerciale Sarca al II piano ("piazza" B), via Milanese 10, Sesto San Giovanni (MI)
Piano in Centro
Performance pianistica con brani dal repertorio classico e dal cinema
Ore 21.00
Auditorium G. Martinotti - U12, via Vizzola 5 - Milano
S/concerto
Uno spettacolo tra cinema e letteratura, un luogo in cui la colonna sonora incontra il racconto e la parola, in un viaggio nell’emozione del suono. Guardare la musica, ascoltare un libro, annusare una poesia, gustare una canzone. Soltanto questo. Là dove i film incontrano le musiche e le musiche incontrano i libri.
La Fabbrica del Gess (soundtrack orchestra) & Solisti di Milano Classica. Una jam-session tra musica, cinema e letteratura:
- Musiche di E. Morricone, J. Williams, N. Rota, G. Bigazzi, H. Shore, C.Gardel e altri
- Testi di M. De Cervantes, P. Levi, G. Falcone, I. Calvino, F. Baum, A. Baricco, A. Golden,G. Tomasi di Lampedusa, S. Hawking, J. R. R. Tolkien
Ore 17.30 - 18.30
Galleria della Scienza (piano -1), piazza della Scienza, Milano
Concerto Orchestra di Chitarre dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Ore 21.00
Auditorium Guido Martinotti - U12, via Vizzola 5, Milano
L'Orchestra dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca eseguirà il Langsamer Satz per orchestra d’archi di Anton Webern, il Concerto per pianoforte, tromba e orchestra d’archi n.1 di Dmitri Shostakovich e la Serenata per archi in do maggiore di Pyotr Ilyich Tchaikovsky.
Ore 21.00 - 22.00
Chiesa Parrocchiale di Gesù Divino Lavoratore, piazza San Giuseppe 2, Milano
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti
Coro dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca con Corale Polifonica Città Studi e Coro Polifonico AEnigma
Repertorio: Luigi Cherubini, Requiem in do minore nella versione per Coro e Organo
Maestri del coro: Andrea Thomas Gambetti e Alessio Raimondi
Organista: Alberto Pozzaglio
Direttore: Maestro Alessandra Zinni
Il "Requiem in do minore per coro misto e orchestra" di Luigi Cherubini fu composto nel 1816 a Parigi ed eseguito per la prima volta nella Basilica di Saint-Denis il 21 gennaio 1817, per ricordare il ventiquattresimo anniversario della morte per decapitazione del re Luigi XVI a seguito dello scoppio della Rivoluzione francese.
All'epoca (1815) egli era appena stato nominato Surintendant de la musique presso la Cappella Musicale Reale dal sovrano Luigi XVIII, a seguito della restaurazione della monarchia e l'instaurazione di una nuova politica di riconciliazione con il passato e con la Chiesa, dopo i soprusi della Rivoluzione francese. Per questo motivo fu commissionata a Cherubini una messa da requiem in memoria della morte dell'ultimo sovrano dei Capetingi, prima degli eventi bellici e dell'era napoleonica.
Fra i molti, Cherubini è stato apprezzato e lodato da compositori quali Beethoven, Brahms e Schumann. Il 29 marzo 1827, il Requiem di Cherubini in do minore fu eseguito al funerale di Ludwing Van Beethoven, nella Chiesa dei Frati Minori Cappuccini a Vienna, pochi giorni dopo la sua morte avvenuta il 26 marzo. Una delle sue esecuzioni più celebri è avvenuta il 21 gennaio 1846 al Teatro alla Scala di Milano, in memoria di Vincenzo Bellini.
Ore 21.00
Auditorium G. Martinotti - U12, via Vizzola 5 - Milano
Tra geografia e musica: un viaggio con Vasco Brondi su un pianeta in trasformazione. Cantautore tra i più sensibili del panorama italiano, Vasco Brondi esplora attraverso la sua musica il legame profondo tra l’essere umano, la terra che abita e la sua dimensione interiore.
La manifestazione, realizzata in collaborazione con Milano Classica, è sponsorizzata dal Centro Sarca.