Formazione e Lavoro

L’Università prevede diversi canali per favorire l’interazione tra Ateneo, studenti e Aziende/Enti esterni, con l’obiettivo di coniugare formazione, ricerca e attività lavorativa. 

L’Ateneo dispone di un ufficio Job Placement, il cui scopo è favorire l’incontro tra aziende ed enti del territorio con i laureandi/laureati.

Alle aziende/enti che vogliono usufruire di questo servizio, l’ufficio mette a disposizione una serie di strumenti:

  • supporto nell’utilizzo del portale dedicato al Job placement AlmaLaurea che, raccogliendo più di 3 milioni di CV di laureati e fornendo alle aziende/enti un canale di pubblicazione delle offerte di lavoro, agevola l’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato;
  • possibilità di organizzare presentazioni aziendali, webinars e video-colloqui conoscitivi, o di contribuire agli eventi di orientamento al lavoro;
  • possibilità di organizzare un Recruiting Day, verso il target ottimale per l’azienda/ente, in cui effettuare un primo step di selezione;
  • partecipare al Career Day, evento organizzato dall’Ateneo, in cui le risorse umane di molte aziende ed enti incontrano ogni anno studenti, laureandi e laureati, proponendo opportunità di lavoro, stage o colloquio conoscitivo.

Per approfondimenti, visita la pagina dedicata o contatta l’ufficio Job Placement a [email protected].

La Scuola di Dottorato da anni collabora con molte Aziende ed Enti italiani e stranieri per attivare dei percorsi di dottorato su temi di interesse reciproco. Esistono diverse forme di collaborazione con l’Ateneo:

  • finanziamento di una borsa di studio: su proposta dell’Azienda/Ente o predisposta/co-progettata con l’Ateneo, una borsa di studio costituisce l’opportunità di svolgere un progetto di ricerca presso l’Università e presso la sede dell’Azienda. Per questa iniziativa sono anche previsti sgravi fiscali.
  • istituzione di un Dottorato in apprendistato di alta formazione e ricerca che coniuga l’assunzione in Azienda con contratto di apprendistato all’iscrizione ad un corso di Dottorato, per sviluppare un progetto di ricerca di comune interesse.
  • PhD Executive che permette all’Azienda/Ente di formare i propri dipendenti tramite un percorso dottorale, coniugando la frequenza a corsi universitari, attività lavorativa e attività di ricerca.

Per approfondimenti, visita la pagina dedicata o contatta il Settore Scuola di Dottorato a [email protected].

I Master dell’Università di Milano-Bicocca consentono di acquisire una formazione professionalizzante spendibile sul mercato del lavoro, favoriscono l'aggiornamento scientifico e la riqualificazione professionale di chi è già inserito in un percorso lavorativo. L’Ateneo offre una varietà di master afferenti alle diverse aree disciplinari:

  • Economico-giuridica
  • Medico-sanitaria
  • Scientifica
  • Umonistico-sociale

I Corsi di perfezionamento sono corsi post-laurea di alta formazione che rispondono ad esigenze di aggiornamento o riqualificazione professionale o di approfondimento culturale in determinati settori di studio. Ogni anno vengono attivati diversi corsi nelle diverse aree disciplinari.

Per approfondimenti, visita la pagina dedicata o contatta [email protected]

I programmi di Formazione Permanente promossi dall’Università di Milano-Bicocca sono studiati specificamente per le diverse esigenze formative e garantiscono una preparazione completa per l'inserimento nel mondo del lavoro ma soprattutto per la riqualificazione delle professionalità già acquisite. L'offerta si articola in differenti tipologie di corsi.

Consulta la pagina dedicata o contatta [email protected]

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 18/07/2022