Prima che venga autunno. 8 settembre 1943: lo spaesamento, la scelta, la coerenza

10 Ottobre 2023 - 24 Ottobre 2023
Bbetween Civic engagement

Che cos'è

Direzioni

Il percorso Bbetween 2023 Civic engagement - Prima che venga autunno,  è un percorso proposto in collaborazione con il Centro “C.M. Martini”.

L’8 settembre 1943 è una di quelle date nelle quali la storia cambia direzione. Ma la storia non è un meccanismo automatico, è fatta da donne e da uomini.

Quali meccanismi, quali riflessioni, quali angosce e speranze nascono nel momento in cui si vive lo spaesamento dovuto al crollo di quelli che si consideravano i punti di riferimento saldi e indiscutibili? Come si reagisce quando si è posti di fronte alla necessità di una scelta, urgente e non rimandabile? Come incide questa scelta nei momenti successivi? La coerenza è sempre un valore? Cosa fare quando ci si accorge di aver fatto una scelta sbagliata, dal punto di vista soggettivo o oggettivo?

Il percorso, dunque, non inquadrerà l’8 settembre da un punto di vista storico, ma ne leggerà le dinamiche da un versante antropologico e pedagogico, per cercare di capire come spaesamento, scelta e coerenza siano esperienze fondamentali che possono presentarsi nella vita di ciascuno.

Il percorso sarà tenuto dal Professor Raffaele Mantegazza, docente di Scienze umane presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il prof. Mantegazza lavora sui temi della Shoah, della pedagogia della resistenza e dell’educazione interculturale.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno in modalità online nei seguenti giorni e orari:

• Martedì 10 ottobre 2023 - dalle 15:00 alle 16:30
    QUANDO TUTTO CROLLA - LO SPAESAMENTO
  • Martedì 17 ottobre 2023 - dalle 15:00 alle 16:30
    O DI QUA O DI LÀ...O ALTROVE? - LA SCELTA
  • Martedì 24 ottobre 2023 - dalle 15:00 alle 16:30
    UN “DOPO” DA IMMAGINARE - LA COERENZA

Tutti gli incontri saranno registrati.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti (studenti, docenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo).
N.B. Per gli esterni all’Università di Milano-Bicocca è necessario essere in possesso di un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail, ecc.)

Il numero dei partecipanti ammessi è illimitato.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato a tutti gli incontri in programma (oppure visionato le registrazioni) e risposto alle relative domande di verifica.

ATTENZIONE

• le registrazioni saranno inserite sulla piattaforma Open.bicocca, accessibile a tutti gli iscritti al percorso, nei giorni successivi all’incontro;
  • affinché la presenza agli incontri venga correttamente rilevata, è necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso;
  • gli esterni all’Università di Milano-Bicocca devono utilizzare un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail) per l’iscrizione al percorso, per l’accesso alla piattaforma Open.Bicocca e per l’accesso agli eventi online su Webex.

Coloro che avranno diritto all’Open Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Per gli studenti UNIMIB che avranno diritto al Badge sarà possibile richiedere il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ.

Informazioni e Iscrizioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro l’8 ottobre 2023.

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Federico Gilardi