Bicocca racconta: la fotografia

Ore 17:00
Partenza tour: Fondazione Pirelli
viale Sarca 222, Milano

Avreste mai pensato di esplorare Bicocca attraverso il linguaggio fotografico? Ebbene il patrimonio di Bicocca – quartiere e Università – è fatto anche di numerose e preziose immagini fotografiche. Alcune di celebri autori, artisti e comunicatori, altre di amatori e altre ancora di progettisti, solo per fare alcuni esempi.
Questo tour condurrà i visitatori all’esplorazione dei luoghi in un costante gioco tra il tempo e lo spazio, dal ricco patrimonio fotografico conservato in Fondazione Pirelli (migliaia di scatti realizzati dai grandi nomi della fotografia italiana e internazionale) agli insospettabili spazi dell’Università che conservano immagini storiche e documentali, come l’archivio del laboratorio di ricerca visuale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Inoltre alle ore 19, per chi volesse proseguire il tour, ci sarà la possibilità, in occasione dell’inaugurazione del Parco Della Torre - l’area verde comunale attorno alla torre piezometrica dell’Università Bicocca tra via Chiese e viale Sarca - di raggiungere a piedi il Parco e dialogare con l'architetto Villa che l'ha progettato.

Iscrizione obbligatoria entro martedì 25 Settembre

Si raccomanda ai partecipanti di arrivare al punto di partenza con 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio del tour guidato.