FRANCIA, GERMANIA e Italia. Un’indagine storica, politica e culturale

Bbetween 2023 Civic Engagement

Che cos'è

Bandiere Francia e Germania

Bbetween 2023 Civic Engagement - FRANCIA, GERMANIA e Italia. Un’indagine storica, politica e culturale è un percorso proposto in collaborazione con il Centro “C.M. Martini”.

Il percorso indagherà i rapporti storici, politici e culturali tra Francia e Germania, due tra i paesi fondatori dell’Unione europea, il cui legame costituisce da oltre mezzo secolo il pilastro su cui poggia la storia dell’integrazione europea.

Quali sono le radici di una storica riconciliazione dopo tre sanguinosi conflitti? Quali sono le differenze culturali e istituzionali tra i due Paesi? Qual è il ruolo dell’Italia nel rapporto tra Parigi e Berlino?

A queste e ad altre domande sono dedicati i tre incontri del percorso, che vedranno come ospite Beda Romano, corrispondente del Sole 24 Ore a Bruxelles e in precedenza in Germania e in Francia.

Dove e quando

Gli incontri si svolgeranno in presenza nell’edificio U6-Agorà (piazza dell’Ateneo Nuovo, Milano) nei seguenti giorni e orari:

• Lunedì 4 dicembre 2023 - dalle ore 14:30 alle ore 16:00 - aula U6-06
    Storia dei rapporti franco-tedeschi

• Martedì 5 dicembre 2023 - dalle ore 10:30 alle ore 12:00 - aula U6-05
    Francia e Germania: differenze culturali, economiche, istituzionali e sociali
    Modera Costanza Honorati, professoressa onoraria di Diritto dell’Unione Europea

• Martedì 5 dicembre 2023 - dalle ore 14:30 alle ore 16:00 - aula U6-29
    Ruolo dell’Italia nei rapporti tra Parigi e Berlino

Gli incontri si svolgeranno esclusivamente in presenza.
Non è prevista la diretta streaming né la fruizione in modalità asincrona.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti (studenti e personale dell’Università di Milano-Bicocca, nonché la cittadinanza).

Il numero dei partecipanti è illimitato compatibilmente con la capienza dell'aula.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato a coloro che, iscritti al percorso, abbiano partecipato a tutti gli incontri previsti.

ATTENZIONE:

• gli incontri si terranno esclusivamente in presenza. Non è prevista la diretta streaming né la fruizione in modalità asincrona;
  • per registrare la propria presenza agli incontri è necessario firmare il registro presente in aula.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti UNIMIB che avranno il diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina delle FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 3 dicembre 2023.

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Federico Gilardi