Intelligenza artificiale. L'uso delle nuove macchine

14 Ottobre 2021
Terza edizione delle Martini Lecture Bicocca, con Luciano Floridi e Federico Cabitza
martini lecture 2021

ore 11
Aula Magna – Università degli Studi di Milano-Bicocca
Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – Milano

Intelligenza artificiale. L’uso delle nuove macchine, questo il titolo della edizione 2021 delle Martini Lecture, dedicata quest’anno ai temi dell’intelligenza artificiale e delle sue connessioni con la vita dell’uomo.

Luciano Floridi, professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’Informazione all’Università di Oxford e professore ordinario di Sociologia della Cultura e della Comunicazione all’Università Alma Mater di Bologna, terrà la conferenza Agere sine Intelligere. L’intelligenza artificiale come nuova forma di agire e i suoi problemi etici.

L’intervento del Professor Floridi sarà introdotto da Federico Cabitza, professore associato di Interazione Uomo-Macchina all’Università di Milano-Bicocca, con un discorso su Deus in machina? L’uso umano delle nuove macchine, tra dipendenza e responsabilità.

Introdurrà i lavori padre Carlo Casalone SJ, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini e membro del comitato scientifico della Martini Lecture.

Coordinerà Elisabetta Curzel, giornalista scientifica.

Porgerà il benvenuto dell’Ateneo la Rettrice, Giovanna Iannantuoni.

L’evento si terrà sia in presenza che in diretta streaming. Per partecipare all’evento in presenza è obbligatoria l’iscrizione tramite form online. Le persone potranno accedere solo se iscritte e munite di autocertificazione e con green pass fino ad esaurimento dei posti.