Introduzione al giornalismo: l'informazione tra diritti, doveri e nuove frontiere

10 Maggio 2023 - 31 Maggio 2023
Bbetween Media

Che cos'è

Mac

Bbetween 2023 Media – Introduzione al giornalismo è un percorso proposto in collaborazione con il Centro “C.M. Martini”.

Com’è cambiato il giornalismo in questi anni? Cos’è diventato e cosa diventerà? Come fruire delle notizie nel modo giusto? Come provare a imparare questo mestiere antico e che è cambiato così tanto, col cambiare della tecnologia? Come sono cambiati i rapporti fra il potere, l’informazione e i diritti dei singoli negli anni?

Domande importanti alle quali non possiamo dare una risposta compiuta e totale, ma che possiamo porci nel modo giusto, imparando a leggere le traiettorie di una storia e di una professionalità che era e resta fondamentale per la nostra vita e per il futuro dell’umanità e della democrazia.

Il percorso sarà tenuto da Jacopo Tondelli, fondatore e direttore del giornale online Gli Stati Generali.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno in presenza, dalle ore 15:00 alle ore 16:30 nell’aula U7-14, secondo il seguente calendario:

• Mercoledì 10 maggio 2023
    Breve storia del giornalismo in Italia: da Manzoni a Berlusconi
  • Mercoledì 17 maggio 2023
    L’arrivo di internet: una rivoluzione compresa tardi
  • Mercoledì 24 maggio 2023
    Fare un media digitale, pensando al futuro
  • Mercoledì 31 maggio 2023
    Potere, informazione, diritti. Racconti di un rapporto travagliato

Gli incontri si svolgeranno esclusivamente in presenza.
Non è prevista la diretta streaming né la registrazione delle lezioni.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti (studenti, docenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo).

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero dei partecipanti ammessi non è limitato, compatibilmente con la capienza dell’aula.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato a coloro che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 delle 4 lezioni previste.

ATTENZIONE: gli incontri si svolgeranno esclusivamente in presenza. Non è prevista la diretta streaming né la registrazione delle lezioni.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti UNIMIB che avranno diritto al Badge, potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina delle FAQ.

Informazioni e Iscrizioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro l’8 maggio 2023.

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Federico Gilardi